Casalnuovo: installata centralina Arpa per il monitoraggio dell’aria

La centralina analizzerà la presenza di polveri sottili Pm10  e di eventuali altri sforamenti

tecnici dell’Arpa Campania hanno installato questa mattina, in via Buccafusca, una centralina per il monitoraggio dell’aria, che effettuerà le rilevazioni h24 per tutti e sette i giorni della settimana. La centralina analizzerà la presenza di polveri sottili Pm10  e di eventuali altri sforamenti.

“Il punto in cui è stata installata, all’interno dell’isola ecologica di via Buccafusca  –spiega l’assessore all’Ambiente Meri Chiarolanza – è strategico poiché siamo vicini alla grande viabilità ed in linea d’aria anche molto vicini al centro urbano. In questo modo avremo un rilevamento continuo sullo stato di salute dell’aria. Si tratta di una centralina che abbiamo richiesto fortemente per avere quadro continuo e permanente sullo stato di salute della nostra città”.

I dati consentiranno all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Pelliccia, ed in particolare all’ufficio ambiente,  di monitorare l’intensità e gli effetti sulla città in base alla concentrazione di polveri sottili. “Grazie alla sua installazione – ha aggiunto l’assessore al ramo – riusciremo ad entrare in possesso di dati importanti per monitorare la qualità dell’aria a preservare la salute di tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di garantire a piccoli passi un monitoraggio complessivo di tutto il territorio comunale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGarante dei Detenuti presenta nuove iniziative
SuccessivoSorrento Jazz Festival, edizione tutta al femminile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.