Liberi e Uguali chiede la commissione d’accesso al Comune

"Bruciamo l’indifferenza”, mercoledì assemblea pubblica di Leu dopo i gravi fatti della notte dell’Immacolata

Due giorni fa, la Castellammare residuale e deteriore ha sopraffatto quella che invece sa tramandare le tradizioni della città in maniera civile.

Le indecenti immagini della pira illegale di via Savorito con l’inquietante messaggio contro i pentiti hanno fatto il giro del Paese, legando ancora una volta il nome della nostra città alla

camorra padrona e arrogante.

Ma mentre in periferia i camorristi sancivano il loro dominio sul territorio, in Villa Comunale migliaia di stabiesi vivevano pacificamente lo spettacolo di Enzo Avitabile e i successivi fuochi sull’arenile. Due realtà opposte ma purtroppo ancora conviventi; una minoranza delinquente e sguaiata che condiziona e oscura la maggioranza di persone perbene.

La politica non può restare a guardare, limitandosi a frasi di circostanza, esprimendo generico sdegno; quello che è accaduto è grave e reclama qualcosa di più.

Dobbiamo essere capaci di smuover le coscienze, di gridare a gran voce “Noi non siamo come loro!”, ed essere in grado di dare più forza all’altra Castellammare, quella che non ha niente a che vedere con la subcultura della camorra e dei suoi derivati.

L’ appello lanciato dalla parrocchia e dall’ associazione Gesù Buon Pastore del quartiere Moscarella, non solo è condivisibile, ma è la strada giusta da intraprendere.
Bisogna partire dalle periferie. Rimettere al centro i quartieri, non come slogan, ma come agire quotidiano.

Il rione Savorito-Moscarella ha perso risorse pubbliche per oltre 60 milioni di euro, una grande opportunità  che avrebbe rappresentato un’ occasione di riscatto per il quartiere e per la città tutta.

Occorre far presto e lavorare per un futuro che è già domani. Recuperare risorse e progetti e inserirli all’ interno di un serio piano di investimenti.

Noi di Liberi e Uguali invitiamo politici, cittadini e associazioni ad una assemblea pubblica mercoledì 12 dicembre, alle ore 19, presso la nostra sede in via Gesù 29.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl consigliere de Angelis sfida il sindaco Cimmino
SuccessivoCardinale Sepe consegna incubatrici al Monaldi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.