La giunta comunale di Ottaviano ha adottato il Poc 2017 – 2021. Si tratta del primo piano operativo comunale della città. Dopo la pubblicazione all’albo pretorio e le eventuali osservazioni, il Poc arriverà in consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
Il Poc è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni. Nel corso della passata amministrazione, il Comune di Ottaviano ha indetto un bando pubblico per la selezione di proposte relative agli interventi da realizzare nel territorio. L’amministrazione comunale ha valutato le proposte più adatte al raggiungimento degli obiettivi di pubblico interesse, qualità urbana e sostenibilità ambientale e poi la giunta è passata all’adozione del piano.
Tra i principi ispiratori del Poc c’è quello della perequazione urbanistica, che mira a garantire un patrimonio pubblico di aree a servizio della collettività accanto agli investimenti dei privati, con costi ed oneri per l’amministrazione pubblica assai ridotti.
Sono numerosi gli interventi previsti nel Poc di Ottaviano: tra questi, due aree industriali.
“Siamo soddisfatti del raggiungimento di questo primo traguardo, che ci permette di continuare a progettare uno sviluppo della città sostenibile e armonioso, con numerosi servizi per i cittadini e possibilità di crescita economica e sociale del territorio”, dichiarano il sindaco Luca Capasso e il vicesindaco e assessore all’urbanistica Giuseppe Ruotolo.