Per quanto non sia una parola utilizzata di frequente e possa generare un po’ di confusione iniziale, lo speakeraggio è una pratica con cui abbiamo molta familiarità. Questa tecnica indica la sovrapposizione di una voce fuori campo a immagini video che vengono narrate o descritte dalla voce in questione. Se il primo esempio a cui pensiamo è la voce narrante dei documentari naturalistici, i campi di applicazione di questa disciplina sono numerosissimi, molti dei quali fanno parte integrante delle più moderne tecniche di comunicazione e di marketing online.
Quando chiamare uno speaker professionista?
La registrazione di messaggi vocali di servizio in una struttura ricettiva, in una stazione o in un aeroporto, l’esecuzione di una linea vocale per uno spot pubblicitario radiofonico o televisivo, la realizzazione di video informativi e commerciali diffusi attraverso vari media, sono soltanto alcuni dei moltissimi campi di applicazione dello speakeraggio professionale.
Per questo motivo è quindi sempre necessario eseguire in maniera impeccabile tutte le fasi dei casting voci che permetteranno la scelta di un candidato dotato di tutte le caratteristiche vocali e professionali necessarie alla buona riuscita dell’operazione.
Meglio ancora sarebbe incaricare l’agenzia che offre il servizio di speakeraggio professionale di produrre o tradurre i testi che saranno letti durante lo speakeraggio. Soprattutto nel caso in cui lo speakeraggio vada eseguito sulla base di testi tradotti, sarà fondamentale essere certi della totale correttezza del testo in questione.
Il marketing online
Le tecniche di marketing stanno subendo una trasformazione radicale negli ultimi anni, a causa dell’ormai capillare diffusione della rete, in grado di veicolare informazioni e servizi di ogni tipo, nonché un volume sempre crescente di rapporti commerciali.
Per questo motivo, il linguaggio del marketing ha dovuto adeguarsi alle nuove frontiere e produrre contenuti in formati all’avanguardia. Allo stato attuale delle cose il formato video ha soppiantato anche l’utilizzo delle immagini nella cattura dell’attenzione del potenziale cliente. Questo è dovuto principalmente al netto miglioramento della velocità e della qualità della connessione a cui è possibile accedere con facilità sempre maggiore: guardare video non è mai stato così facile come lo è oggi.
Le campagne di marketing online hanno quindi due principali caratteristiche: raggiungono potenziali clienti in tutto il mondo e sono basate ormai sulla produzione di video. In questo senso affidarsi a un servizio di speakeraggio professionale in lingua è assolutamente fondamentale per realizzare un prodotto vincente dal punto di vista commerciale.
Lo speakeraggio in lingua è quindi uno strumento moderno con un enorme potenziale, da imparare a sfruttare nel miglior modo possibile per aumentare l’efficacia dei propri media.