Positano Premia la Danza – Lèonide Massine, è stato inserito nei “progetti speciali di rilievo nazionale” dal Ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli. La prossima edizione si terrà il 6 settembre 2019.
“Accolgo con grande soddisfazione questa notizia – dichiara il sindaco di Positano (SA) Michele De Lucia – Era stato ingiusto che il Premio Massine fosse stato escluso nella scorsa
disanima della commissione. Il Ministero riconosce la grande storia del nostro territorio”.
Si legge nella motivazione: “Si tratta del più antico premio al mondo nel suo genere che, oltre a consolidare il proprio ruolo e respiro internazionale, intende dare una connotazione particolarmente osmotica al rapporto con il territorio di riferimento, con la realizzazione di attività che porteranno in perfetta simbiosi la danza e lo spazio archeologico della Villa romana di Positano”.
Il Massine, organizzato dal Comune di Positano, è capofila anche di une rete di premi, tra cui il prestigioso Benois del Bolshoi di Mosca e il Prix Ballet2000 de Cannes, che ogni anno si riuniscono proprio a Positano. Quest’anno si è festeggiata la 46esima edizione sulla Spiaggia Grande, di fronte a Li Galli, le isole amate da Nureyev.
Nel periodo natalizio e per tutto il mese di gennaio, il Comune festeggerà questo riconoscimento con interventi site-specific, installazioni multimediali e una mostra nella villa romana.