Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ravello oltre il Grand Tour: il passato al futuro

Il passato al futuro è il movimento culturale under organizzato dall’associazione sportiva e culturale Rebellum con il patrocinio del Comune di Ravello che vede impegnati da anni alcuni dei ragazzi di Ravello. Dopo il tema delle influenze islamiche e la giornata sulla protomaiolica, il prossimo 2 Gennaio alle ore 17:00 sarà la volta del Grand Tour, argomento complesso quanto affascinante. La location non potrà che essere la Villa Rufolo che durante la metà del XIX sec. divenne dimora di Sir Francis Neville Reid, botanico scozzese che tanto fece per la popolazione di Ravello e che ancora oggi rappresenta uno dei palazzi medievali più belli non solo della Costiera.




Roberta Cioffi presenterà il fenomeno del Grand Tour, prima vera forma di turismo a Ravello in questi ultimissimi secoli tra nozioni storiche e curiosità. Patrick Zoungla tratterà le figure del Reid e di Richard Wagner illustrando anche la storia dell’opera Parsifal che ha un legame significativo proprio con Villa Rufolo. Chiuderà Vincenzo Sorrentino che illustrerà Maurits Cornelis Escher. Al termine buffet offerto da alcune delle attività commerciali da sempre sensibili alla crescita culturale dei nostri ragazzi.




Appuntamento dunque con il Grand Tour, per riscoprire un periodo per noi davvero molto importante e per continuare a dare il nostro passato al nostro futuro…



Exit mobile version