La Viesse Cup nella Città di Gragnano fa il pieno di presenze

Le società hanno presenziato all’interno dello stadio di calcio a 11 della Città della Pasta

Il 3, 4 e 5 gennaio Gragnano è stata movimentata da uno dei tornei italiani più prestigiosi per i piccoli calciatori.

La Viesse Cup, che fa il giro d’Italia oramai da tempo, è approdata finalmente anche a Gragnano.

Il palcoscenico dello spettacolo è stato lo stadio San Michele della Città della Pasta in p.zza Matteotti.

Il torneo è riconosciuto dalla FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) ed era presente nei comunicati federali già da tempo, vi hanno partecipano alcune società sportive da tutta Italia, oltre alle delegazioni della squadre professionistiche di serie A: Spal, Torino, Genoa, Frosinone, le professioniste di serie B Crotone e Benevento, la professionista di serie C Casertana.

Al torneo erano presenti tutte le scuole calcio di Gragnano con i loro bambini, che hanno vissuto per i tre giorni di torneo una bella esperienza formativa, partecipando alle competizioni con le rose delle categorie di riferimento delle squadre di serie A, B e C.

Le società hanno presenziato all’interno dello stadio della Città di Gragnano, vivendo e respirando ogni giorno quel concetto pulito di educazione allo sport che non sempre è presente sui campi da gioco.

Viesse Cup Gragnano per la categoria 2009 ha portato in città 500 bambini, suddivisi in 42 squadre, 42 Allenatori e 100 dirigenti al seguito da tutta Italia.

Andrea Ippolito, esperto in scienza del movimento umano, Responsabile della Scuola di educazione motoria e sportiva San Domenico Team, ha dichiarato: “Era necessario portare a Gragnano la Viesse Cup, non solo per dimostrare che è possibile creare eventi di un certo livello, ma anche e soprattutto per vedere le scuole calcio gragnanesi tutte insieme ed unite in un unico campo da gioco”.

3, 4 e 5 gennaio Viesse Cup Gragnano
3, 4 e 5 gennaio 2019, Viesse Cup Gragnano

“Ci sono state oltre 1000 presenze al giorno in città, questo ha contribuito a migliorare l’indotto del commercio e della ristorazione”, ha inoltre aggiunto dirigente sportivo che è anche il Coordinatore della prima squadra della Ssd Virtus Junior Napoli, Scuola calcio élite della FIGC.

“Posso essere solo fiero – continua Ippolito – di vedere il nome della nostra città presente su più canali comunicativi possibili. Sono inoltre contento che il nome di Gragnano abbia fatto il giro dell’italia grazie allo sport – e lo stia ancora facendo – sia per la pubblicità cartacea, web e social, che per quante volte genitori, bambini, allenatori e dirigenti delle società partecipanti ne abbiano pronunciato il nome per cercarlo sui portali web, per carpirne le notizie, per studiarne le eccellenze”.

La Viesse Cup nella Città di Gragnano fa il pieno di presenze

“Bisogna soltanto ringraziare Stefano Cirillo, i suoi soci e collaboratori per aver creduto in Gragnano e nel nostro territorio. Vanno pertanto abbracciate le iniziative che ci si presentano, affinché si sviluppi e cresca esponenzialmente quel concetto di cultura sportiva che ancora in troppi non vogliono riconoscere. Perché trasmettere l’educazione allo sport, l’etica sportiva ed il rispetto per la persona sopra ogni cosa porta una società civile ad accettare non solo le competenze altrui, ma anche le differenze e le diversità”, ha così concluso Ippolito.

La Viesse Cup nella Città di Gragnano fa il pieno di presenze

Viesse Cup è un progetto Viesse Sport, nato da un’idea di Enzo Raiola e Stefano Cirillo che danno vita con frequenza e professionalità a tante attività, iniziative e manifestazioni sul territorio nazionale. Grazie agli ottimi rapporti con le società professioniste organizzano anche raduni per club professionisti, camp tecnici con preparatori professionisti, stage e provini presso le sedi dei settori giovanili di serie A e B.

Stefano Cirillo, allenatore UEFA A e responsabile del progetto VieSse Cup ha detto: “Sono felicissimo che si è riusciti a portare questo evento in provincia: dopo Roma, Salerno e Pescara, è stato bello proporlo anche a Gragnano. È stata una manifestazione molto bella. Vedere 1000 persone al giorno che si avvicendavano sugli spalti dello Stadio San Michele di Gragnano per noi è stato motivo di orgoglio. Abbiamo fatto 166 minipartite senza una protesta, una contestazione è senza un minuto di ritardo. Vorrei incontrare persone come Andrea Ippolito in ogni posto d’Italia, il quale ci ha supportato dall’inizio alla fine. Speriamo di poter presenziare in futuro con altre manifestazioni della Viesse Sport”.

La Viesse Cup nella Città di Gragnano fa il pieno di presenze

Andrea Ippolito è l’organizzazione Viesse Sport hanno senz’altro il merito di aver portato Gragnano, come città, alla ribalta del Calcio giovanile in un’ottica davvero importante per tutto il movimento sia in termini economici che in termini di visibilità.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRacket mense scolastiche, arrestate 9 persone
SuccessivoAccordo raggiunto tra comune e società 2i Rete Gas spa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.