Nella mattinata del 18 gennaio a Volla confluiranno le Polizie Locali della provincia di Napoli e di altre province della Regione per festeggiare il Santo Patrono San Sebastiano martire Comandante dei pretoriani “Polizia Urbana di allora” vissuto attorno al 300 d.c. Lo stesso fu messo a morte dall’imperatore Diocleziano il 20 gennaio perché cristiano. Sebastiano, comandante dell’allora polizia urbana -i pretoriani-, si occupavano della sicurezza nelle città, del controllo della viabilità, dei controlli annonari un po’ quello che fa la Polizia Locale di oggi.
Fu il Santo Padre Pio XII che a Roma, il 12 Maggio 1957, a seguito di un Raduno Nazionale di Vigili Urbani, proclamò il Martire cristiano San Sebastiano patrono dei Vigili urbani, con le storiche e commoventi parole “per essere stato custode di tutti i preposti all’ordine delle città che in Italia sono chiamati Vigili Urbani”.
Il Convegno sarà così articolato:
09:00 Accoglienza delle autorità e degli invitati presso la Parrocchia “Immacolata e San Michele” sita in via Filichito n. 46/47
09:30 Posizionamento gonfaloni
10:00 Santa Messa
11:30 Cerimonia Istituzionale presso “la Bulla” sita in via De Filippo 112 dal tema: “La riforma della Polizia Locale. Proposte e stato dell’arte”.
Saluti del Sindaco della Città di Volla Avv. P. Di Marzo
Modera Dott. G. Formisano Comandante PM Volla -NA
13.00 brunch.