Al Bellini di Napoli “Così è se vi pare” di Pirandello

Dal 22 al 27 di gennaio a cura di Filippo Dini interprete  e regista del dramma

Dal 22 al 27 di gennaio , il Bellini di Napoli  ospita Filippo Dini, interprete  e regista del dramma Così  è se vi pare” di Luigi Pirandello,  dall’omonima novella dello stesso scrittore. E’ il lavoro  che l’autore  elabora nel 1917 e mette in scena nel 1925.

Il testo vuole dimostrare come la verità ha diverse facce e, per questa ragione,

la realtà sicura non si riesce ad  individuare. Il significato del lavoro vede protagonista la vita stessa in cui la verità assoluta è irrilevante o, più  chiaramente, è quella in cui ognuno crede.

Pirandello bacchetta il “salotto” ( 1800 inizi ‘900) in cui si spettegola (come in questa commedia) su argomenti surreali quasi di un sogno e, soprattutto, c’è una platea che è attenta  solo per mutarli  in gossip.

Gli altri interpreti sono: Maria Paiato, Giuseppe Battiston,  Francesca Agostini, Mauro Bernardi, Andrea Di Casa, Giovanni Esposito, Ilaria Falini,  Mariangela Granelli, Orietta Notari, Nicola Pannelli, Benedetta Parisi, diretti da Filippo Dini; il regista  è anche interprete di Pirandello per la sua prima volta, con  l‘occhio rivolto al teatro spagnolo.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano