Asl Napoli3 Sud, costi ridotti grazie alla dismissione dei fitti passivi

Un articolato programma di abbattimento delle passività dovute alla locazione di immobili realizzato grazie anche all’impegno di molte amministrazioni comunali

Un lavoro certosino quello voluto dalla direzione strategica e messo a punto dagli uffici dell’Asl Napoli 3 Sud. Il concetto di fondo è semplice quanto redditizio per le casse pubbliche.

Laddove si sono riscontrate le condizioni l’azienda ha provveduto a dismettere i fitti passivi (a volte onerosissimi) per l’utilizzo di immobili adibiti ad ambulatori o allo svolgimento di altri servizi sanitari. Contestualmente, attraverso accordi con i sindaci, ha acquisito (in molti casi in corso di acquisizione) immobili comunali in comodato d’uso gratuito.




Un sistema che offre non solo il vantaggio del risparmio economico per l’azienda e per i contribuenti, ma anche la possibilità di recuperare immobili inutilizzati per restituirli, dopo gli opportuni adeguamenti, alla fruizione pubblica. Sui 57 comuni che fanno parte dell’Asl Napoli 3 Sud sono tantissimi i sindaci e le amministrazioni locali che hanno mostrato disponibilità ed entusiasmo per la strategia Asl.

D’altronde gli stessi sindaci rivestono il ruolo di autorità sanitaria sul proprio territorio e vogliono offrire il meglio in termini di servizi sostenibili ai propri cittadini. Gli ultimi esempi riguardano il comune di Striano che ha offerto in comodato d’uso gratuito per trent’anni un immobile, Cicciano che ha offerto due immobili, Ottaviano dove è in corso la procedura per affidare in comodato i locali dell’ex pretura dove saranno realizzati alcuni ambulatori specialistici. Ma gli esempi potrebbero essere ancora tanti. Un sistema che ha consentito solo negli ultimi due anni un risparmio di oltre 600mila euro. Si tratta di una riduzione di carattere strutturale i cui vantaggi per le casse pubbliche si ripeteranno ogni anno per i prossimi decenni.




Altre risorse saranno recuperate con l’alienazione di immobili di proprietà Asl non destinabili a fini sanitari in quanto ubicati fuori territorio aziendale, con l’obiettivo di destinare i ricavi all’adeguamento delle altre strutture.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePenisola Sorrentina: scoperta rete spacciatori “a domicilio”
SuccessivoCastellammare celebra la Giornata della Memoria 2019
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.