Programma D Scuole che promuovono la Salute, l’Asl Napoli 3 Sud presenta il catalogo delle attività

La giornata di presentazione domani 30 gennaio 2019 alle ore 15:00 presso la sala De Guevara del Plesso Bottazzi di Torre del Greco. Saranno presenti i dirigenti scolastico del territorio aziendale

Sicurezza, dipendenze, corretta alimentazione, stili di vita, vaccinazioni, violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, rapporto con gli animali domestici, malattie sessualmente trasmissibili, prevenzione. Sono solo alcuni dei temi riguardanti altrettanti progetti realizzatati dall’Asl Napoli 3 Sud nell’ambito del programma regionale D denominato “Scuole che promuovono la salute”.




Alla giornata di presentazione, oltre ai responsabili dei vari progetti, saranno presenti i direttori generale (Antonietta Costantini), sanitario (Luigi Caterino), amministrativo (Domenico Concilio) dell’Asl Na 3 Sud e il referente aziendale Programma D Luigi Pecoraro.
Il programma D si basa sull’assunto che la promozione della salute “non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere”. La sua implementazione richiede, pertanto, un approccio globale di sistema che coinvolga tutti i settori. La scuola, come esperienza finalizzata non solo ad aumentare l’apprendimento ma anche a favorire lo sviluppo di competenze, rappresenta un contesto sociale che quotidianamente influenza le conoscenze, gli atteggiamenti e i comportamenti degli alunni.




Sussistono diversi fattori di rischio per la salute in età evolutiva, gran parte dei quali è possibile riconoscere e contrastare precocemente attraverso il canale preferenziale della scuola. Dunque, la necessità di sviluppare un sistema integrato di interventi che offra al soggetto in età evolutiva un ambiente favorevole di sostegno durante il suo processo di crescita.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSìAmo Striano: opposizione unita in consiglio comunale
SuccessivoA Castellammare la presentazione de “La culla del terrore”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.