Rischio Vesuvio, bocciato esodo fuori regione. Ottaviano, Capasso: “Noi già attivi dal 2016”

L’attuale piano della Protezione Civile prevede uno spostamento nelle restanti regioni dell’Italia, “Convivenza Vesuvio”, invece, indica la possibilità di un allocamento nelle province campane

frana nel Vesuvio“Prendiamo atto che finalmente le istituzioni regionali sposano un’idea che il Comune di Ottaviano ha fatto sua fin dal 2016: far spostare – in caso di eruzione del Vesuvio – i Comuni della zona rossa non verso le altre regioni d’Italia ma nelle province della Campania”. Così il sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, commenta un ordine del giorno approvato dalla VII commissione del consiglio regionale che impegna la giunta a prevedere che i «gemellaggi» dei Comuni chiamati ad ospitare gli abitanti sfollati avvengano all’interno del territorio regionale.

Ottaviano, infatti, è stato il primo Comune della zona rossa ad aver aderito al progetto “Convivenza Vesuvio”, messo a punto dalla Fondazione Convivenza Vesuvio e già recepito dalla legge regionale n.13 del 2008. Riguarda tutti gli abitanti dei Comuni della zona rossa del Vesuvio chiamati, in caso di eruzione del vulcano, a lasciare le proprie abitazioni. L’attuale piano della Protezione Civile prevede uno spostamento nelle restanti regioni dell’Italia, “Convivenza Vesuvio”, invece, indica la possibilità di un allocamento nelle province campane. Nel febbraio 2016 fu siglato un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di Ottaviano e la Fondazione Convivenza Vesuvio.

“A distanza di tre anni, la Regione converge sulle nostre posizioni: ora si tratta di andare avanti, proseguire su questa strada. Una eventuale evacuazione all’interno della regione eviterebbe il drammatico sradicamento della popolazione dalla propria terra e la conseguente dispersione in tutta Italia”, aggiunge Capasso.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasalnuovo, PUC: zero consumo di suolo e si alla rigenerazione urbana
SuccessivoLa nostra alimentazione: angelo o demone? Convegno a Sorrento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.