Allagamenti, San Gennaro Vesuviano deve restituire 420mila euro a Ottaviano

Nel 2015 la Corte d’Appello ribadì che Ottaviano doveva eseguire le opere, ma rigettò la domanda risarcitoria del Comune di San Gennaro Vesuviano, obbligandolo alla restituzione dell’importo. La Cassazione ha confermato in toto la sentenza d’Appello

Il Comune di San Gennaro Vesuviano deve restituire al Comune di Ottaviano circa 420mila euro. Lo ha stabilito una sentenza della Cassazione, che si è pronunciata su una vicenda giudiziaria iniziata negli anni Novanta, quando il Comune di San Gennaro Vesuviano denunciò i Comuni di Ottaviano e Nola perché provocavano – a causa del cattivo stato o della mancanza di

 

adeguate opere idrauliche per il contenimento delle acque piovane – allagamenti al territorio comunale.

Si tratta della stessa sentenza resa nota qualche giorno fa, per effetto della quale le amministrazioni di Ottaviano e Nola sarebbero state condannate a rifare il sistema fognario. Dopo una lettura più attenta della sentenza, tuttavia, emerge che il Comune di Ottaviano rimane obbligato all’esecuzione delle opere (parte delle quali sono state comunque realizzate), mentre il Comune di San Gennaro Vesuviano deve provvedere alla restituzione di 418020,62 euro.

Tale cifra era stata versata dopo la sentenza di primo grado del Tribunale di Nola, che risale al 2008. In quella occasione, i giudici stabilirono che Ottaviano doveva realizzare opere fognarie per mitigare il fenomeno degli allagamenti e riconoscere a San Gennaro Vesuviano i 418020,62 euro. La somma fu versata, perché la sentenza era esecutiva, ma allo stesso tempo il Comune di Ottaviano fece ricorso alla Corte d’Appello di Napoli. Nel 2015 la Corte d’Appello ribadì che Ottaviano doveva eseguire le opere, ma rigettò la domanda risarcitoria del Comune di San Gennaro Vesuviano, obbligandolo alla restituzione dell’importo.

La Cassazione, lo scorso 29 gennaio, ha confermato in toto la sentenza d’Appello. Peraltro, nel frattempo il Comune di Ottaviano ha costruito griglie di contenimento delle acque in località Pagliarone, ai confini tra le due cittadine vesuviane e, pertanto, ha già realizzato le opere prescritte dalla sentenza di primo grado. “Siamo pronti a ragionare sulla realizzazione di ulteriori opere, anche perché nel frattempo sono passati oltre 20 anni dall’inizio della vicenda giudiziaria e il territorio si è profondamente modificato. Il sistema fognario dovrà essere completato dalla Regione, nell’ambito di un più ampio progetto di bonifica dell’area vesuviana. Tuttavia adesso procederemo a chiedere la restituzione dell’importo, che in parte potremmo utilizzare proprio per effettuare interventi di mitigazione del fenomeno degli allagamenti”, dichiara il sindaco di Ottaviano, Luca Capasso.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegionalismo differenziato. Intellettuali napoletani: no a ‘secessione dei ricchi’
SuccessivoCentro Basket Torre Annunziata, vittoria difficile contro Piscinola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.