Libri: ‘Nel mezzo del Tempo’ di Filomena Baratto

Domenica 10 Febbraio 2019 ore 18:00 presso PompeiLab Via Astolelle 112

“Il passato lo possiamo solo immaginare come un altro futuro, e ciò che si pensa non è mai così fedele a come lo idealizziamo. Quanta regia, quanti desideri quanta dolcezza

 

imprimiamo nei ricordi, proprio come quando costruiamo castelli in aria, quando immaginiamo la nostra vita futura.

Cos’è il passato se non un futuro retroattivo, soprattutto se non eravamo presenti? E cosa sarà mai un passato vissuto se non sbiadito dai colori dei sentimenti che nel tempo si sono distesi, allungati, arrugginiti, stropicciati o incantati? Aveva la bocca secca. Anche i ricordi a volte vogliono essere diluiti. Quando arrivano tutti insieme possono far mal deglutire”.

L’autore Filomena Baratto è nata a Vico Equense (NA). Si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Napoli Federico II. Il suo esordio risale al 2010 con la pubblicazione di una raccolta di liriche Ritorno nei prati di Avigliano in cui rievoca i luoghi della sua infanzia.

È la volta poi del romanzo autobiografico Rosella. Tra le altre opere: i racconti Sotto le stelle d’agosto, i romanzi Just Job e L’albero di noce, per la Graus Editore. Alla scrittura aggiunge la passione per la pittura e la musica.

Introduzione Filippo Angora; Attore, Antonio Novi; Relatore;Giampiero Arpaia.

Domenica 10 Febbraio 2019 ore 18:00 presso PompeiLab Via Astolelle 112.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati: nascondeva pistola con matricola abrasa, arrestato 42enne
SuccessivoIl Napoli divora 5 occasioni gol e regala un punto alla Fiorentina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.