Ottenere questi “scatti”, in un’epoca nella quale l’istantanea non era ancora realizzabile, richiese una lunga lavorazione, cui collaborarono esperti fotografi ed anche artisti. Da Darwin a oggi, l’impiego di tecniche fotografiche e cinematografiche come strumento conoscitivo della scienza non ha fatto che divenire sempre più essenziale.
A questo tema è dedicato l’Incontro-Dibattito organizzato dal Comitato Scienza e Società della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, “L’utilizzo della cinematografia nelle scienze”, che si terrà martedì 12 Febbraio, alle ore 16,30, presso la Sala Conferenze dell’Ente di Ricerca. L’evento è inserito nel ciclo di iniziative volute nell’ambito del Darwin Day promosso dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e da F2 cultura.
Proprio a Napoli, nei primi anni del ‘900, lavorarono alcuni dei pionieri della cinematografia scientifica come Gaetano Rummo e Osvaldo Polimanti, fisiologo attivo presso la Stazione Zoologica, dove anche Jakob von Uexkull apprese l’uso della “cronofotografia” di Etienne-Jules Marey, per analizzare le sequenze delle risposte neurofisiologiche degli animali in laboratorio. Per l’occasione, interverranno: Lorenzo Lorusso, Medico e storico delle neuroscienze; Virgilio Tosi, Regista e storico del cinema; Monica Zoppè, Scivis-Scientific Visualization Unit, Istituto di Fisiologia Clinica, CNR, Pisa. Moderano l’Incontro-Dibattito: Anna Masecchia Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II e Marcello Seregni Storico del Cinema. Nel corso del meeting sarà presentata la pubblicazione AA.VV., Osvaldo Polimanti e le origini della cinematografia scientifica, Carocci, Roma 2011, a cura di Lorenzo Lorusso, Virgilio Tosi, Giovanni Almadori.
Il Darwin Day vuole offrire quest’anno l’occasione per recuperare questa straordinaria tradizione cinematografico-scientifica, ed allo stesso tempo per gettare uno sguardo sull’evoluzione recente dei potenti e sempre più sofisticati strumenti con i quali la scienza continua ad estendere l’ambito del visibile oltre le scale spaziali e temporali dell’occhio umano. Tra gli eventi che appartengono al ciclo di iniziative del Darwin Day, è doveroso ricordare l’Incontro con Virgilio Tosi, La cinematografia scientifica: origini, sviluppo con proiezione di documentari, che si svolgerà presso il Cinema Astra di Napoli il giorno 12 Febbraio alle ore 10,00.