San Ferdinando: brucia ancora il ghetto dei braccianti, un morto

In mattinata forti proteste nella tendopoli e nelle zone limitrofe, con le persone che stanno occupando e bloccando le strade

E’ divampato nella notte un incendio nella baraccopoli di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria, dove vivono migliaia di migranti, sfruttati nella raccolta invernale degli agrumi.

 

 

Nel rogo è morto Moussa Ba di 29 anni, del Senegal. L’uomo viveva in una roulotte all’interno del campo. Le fiamme partite da una baracca ad una quindicina di metri da dove si trovava si sono rapidamente propagate a causa del materiale usato per costruire gli alloggi di fortuna: legno, plastica e cartoni. L’uomo è stato colto nel sonno e non ha avuto scampo. Salgono a tre le vittime di incendi nella baraccopoli di San Ferdinando registrate in un anno.

In mattinata forti proteste nella tendopoli e nelle zone limitrofe, con le persone che stanno occupando e bloccando le strade. “Sono sei – denunciano migranti e solidali – gli incendi in 13 mesi e tre i morti: Becky Moses, Suruwa Jaiteh e oggi Moussa Ba. Nel ghetto non c’è acqua corrente, illuminazione, elettricità, riscaldamento, estintori, ma c’è un controllo poliziesco 24 ore al giorno”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei secondo sito più visitato nel 2018
SuccessivoPistola carica in ufficio, arrestati amministratore e operaio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.