“Un referendum per chiedere la totale autonomia della città di Napoli, per avere finalmente più risorse economiche, meno vincoli finanziari, più sviluppo, meno diseguaglianze”. Queste le dichiarazioni del sindaco di Napoli Luigi de Magistris che prende posizione ancora una volta sulla vicenda delle ‘autonomie’ che ancora tiene banco sul piano
nazionale con alcune regioni del nord che premono sul governo per amministrare in modo indipendente le risorse finanziarie.
Il sindaco lancia anche una provocazione: “se lo vorranno le altre popolazioni del Sud, faremo un referendum per l’autonomia differenziata dell’intero Mezzogiorno. Noi non siamo la zavorra del Paese, dimostreremo con orgoglio e passione che grazie alle nostre risorse umane e territoriali saremo il motore per una nazione più coesa, più giusta e con meno disuguaglianze.
Anche noi siamo per l’autonomia e non ci schieriamo contro Veneto e Lombardia, ma siamo per sconfiggere quei politici che hanno fondato la loro fortuna personale sull’odio e sul razzismo”.