De Magistris: referendum per autonomia di Napoli e del Sud

Lanciata la sfida sul tema dell'autonomia differenziata in difesa del Mezzogiorno

scontri a Napoli de Magistris“Un referendum per chiedere la totale autonomia della città di Napoli, per avere finalmente più risorse economiche, meno vincoli finanziari, più sviluppo, meno diseguaglianze”. Queste le dichiarazioni del sindaco di Napoli Luigi de Magistris che prende posizione ancora una volta sulla vicenda delle ‘autonomie’ che ancora tiene banco sul piano

 

nazionale con alcune regioni del nord che premono sul governo per amministrare in modo indipendente le risorse finanziarie.

Il sindaco lancia anche una provocazione: “se lo vorranno le altre popolazioni del Sud, faremo un referendum per l’autonomia differenziata dell’intero Mezzogiorno. Noi non siamo la zavorra del Paese, dimostreremo con orgoglio e passione che grazie alle nostre risorse umane e territoriali saremo il motore per una nazione più coesa, più giusta e con meno disuguaglianze.

Anche noi siamo per l’autonomia e non ci schieriamo contro Veneto e Lombardia, ma siamo per sconfiggere quei politici che hanno fondato la loro fortuna personale sull’odio e sul razzismo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcerra: ucciso in un agguato il boss Mariniello
SuccessivoSfortuna e imprecisione condannano il Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.