Due avvisi pubblici per favorire la compilazione di elenchi di professionisti e ditte a cui l’amministrazione comunale farà riferimento in caso di assegnazione di servizi ed interventi, con procedure di evidenza pubblica, nel pieno e rigoroso rispetto del codice dei contratti e con il sistema della turnazione.
Ciascuna ditta potrà partecipare all’avviso pubblico nella specifica categoria di competenza. Quando una ditta diventa aggiudicataria di un servizio, non sarà richiamata per i successivi interventi finché non sarà stata completata la rotazione prevista dai turni. Non ci sarà più spazio, dunque, per favoritismi a ditte che si aggiudicano consecutivamente più servizi sul territorio di Castellammare di Stabia. E le procedure avverranno, in ogni modo, mediante un confronto concorrenziale, senza cioè far ricorso agli affidamenti diretti, eccetto casi estremi.
Già in occasione della stesura del piano anticorruzione 2019-2021 avevo dato precisa indicazione di limitare ai minimi termini gli affidamenti diretti e di non adottare criteri restrittivi per le gare sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa). E a tal proposito invito professionisti e ditte ad iscriversi al Mepa e ad inviare le proprie candidature per disporre di una gamma quanto più ampia possibile di scelta per ogni singolo servizio e intervento. Intendiamo valorizzare le capacità operative e le professionalità del nostro territorio, evitando qualsiasi forma di discrezionalità e agendo secondo criteri di merito e trasparenza.