Buona la prova di tutta la difesa. Meret si guadagna il gettone di presenza, intervenendo sulla conclusione di Gervinho che è stata l’unico vero pericolo ducale. Koulibaly guida la retroguardia con autorità, sia con Maksimovic al suo fianco, sia con Luperto (subentrato nell’intervallo all’infortunato serbo). Hysaj è autore di un’ottima prestazione sulla fascia non di sua primaria competenza, mentre Malcuit fa la sua onesta gara, se si esclude l’errore che causa il rigore per il Parma poi annullato dal VAR per un precedente fallo.
L’unico neo nella perfetta serata della squadra continua a essere Dries Mertens: il belga sembra nuovamente avulso dal gioco, e manca ancora l’appuntamento con il gol, che non arriva dal 29 dicembre. In compenso è ottimo l’impatto sul match dei subentrati Verdi e Ounas, aiutati anche dall’ingresso avvenuto a partita già decisa: il primo serve l’assist e il secondo insacca. Prosegue il buon momento di entrambi, dopo le reti allo Zurigo.
Il Napoli quindi si presenta in ottima forma all’importante dittico di sfide: domenica prossima ci sarà la visita della Juventus al San Paolo e quattro giorni dopo, sempre a Fuorigrotta, sarà la volta del Salisburgo per gli ottavi di Europa League.
Salvatore Emmanuele Palumbo