Il Gazzettino vesuviano | IGV

Vittoria facile a Parma per il Napoli

Il Napoli vince, convince e dilaga. Netto 4-0 per i ragazzi di Ancelotti in casa del Parma. Non c’è stata partita sin dal fischio iniziale dell’arbitro Chiffi. Zielinski e Milik nel primo tempo, lo stesso Milik e Ounas nella ripresa regalano i tre punti agli azzurri.

I due polacchi danno vita a una prestazione eccezionale. Zielinski è presente in ogni zona di campo, dribbla, crossa, effettua cambi di gioco con il contagiri e segna un gran gol (con assist perfetto di Hysaj). Milik risponde alle critiche che gli stavano piovendo addosso per le reti fallite nelle precedenti uscite con una doppietta di pregevole fattura: primo gol su una punizione che si infila sotto la barriera (diventando il calciatore ad aver segnato più calci di punizione in questa edizione della Serie A, con tre marcature), secondo gol con un mancino morbido dal limite dell’area.

Buona la prova di tutta la difesa. Meret si guadagna il gettone di presenza, intervenendo sulla conclusione di Gervinho che è stata l’unico vero pericolo ducale. Koulibaly guida la retroguardia con autorità, sia con Maksimovic al suo fianco, sia con Luperto (subentrato nell’intervallo all’infortunato serbo). Hysaj è autore di un’ottima prestazione sulla fascia non di sua primaria competenza, mentre Malcuit fa la sua onesta gara, se si esclude l’errore che causa il rigore per il Parma poi annullato dal VAR per un precedente fallo.

Oltre a Zielinski, anche gli altri del centrocampo sono nettamente promossi. Callejon, come sempre, difende e attacca con la stessa intensità per 90 minuti; Allan è il solito preciso e tenace rubapalloni e Fabian Ruiz fa girare bene la squadra.

L’unico neo nella perfetta serata della squadra continua a essere Dries Mertens: il belga sembra nuovamente avulso dal gioco, e manca ancora l’appuntamento con il gol, che non arriva dal 29 dicembre. In compenso è ottimo l’impatto sul match dei subentrati Verdi e Ounas, aiutati anche dall’ingresso avvenuto a partita già decisa: il primo serve l’assist e il secondo insacca. Prosegue il buon momento di entrambi, dopo le reti allo Zurigo.

Il Napoli quindi si presenta in ottima forma all’importante dittico di sfide: domenica prossima ci sarà la visita della Juventus al San Paolo e quattro giorni dopo, sempre a Fuorigrotta, sarà la volta del Salisburgo per gli ottavi di Europa League.

Salvatore Emmanuele Palumbo

Exit mobile version