Castellammare. LeU: “cittadinanza onoraria è una farsa”

Tonino Scala (LeU): "la cittadinanza onoraria la voteremo pure, ma non è questo il problema e non è questo quello di cui ha bisogno la città"

Dopo la decisione del sindaco Cimmino di dare la ‘cittadinanza onoraria’ alla Fincantieri, non si fa attendere la risposta delle opposizioni. A dichiarare la sua posizione critica è l’esponente di Liberi e Uguali della città di Stabia Tonino Scala.

 

 

“Abbiamo scoperto solo ieri che il Consiglio Comunale, convocato, sconvocato e poi riconvocato su Fincantieri altro non era che una passerella per concedere la cittadinanza onoraria alla società. Nulla in contrario, Castellammare è Fincantieri e come abbiamo ripetuto più volte, se muore l’industria navale muore la città.

La politica però oltre agli annunci e alla propaganda ha il diritto dovere di proporre, di fare e di guardare soprattutto al futuro. Alla maggioranza che ha vinto le elezioni va bene continuare su questa strada? Bene, noi non vi seguiremo, non parteciperemo al gioco, che dura già da otto mesi, a prendere in giro la città.

L’Ad Bono più volte ha ribadito che è pronto a fare investimenti sul cantiere di Castellammare, ma da sola Fincantieri non può farcela. Ci eravamo resi protagonisti nel quinquennio 2005-10, con la nostra presenza in Consiglio Regionale,

a far finanziare uno studio di fattibilità per il bacino di costruzione e far rientrare lo stesso nelle grandi opere da finanziare con i fondi europei, poi arrivò il centrodestra al governo della Campania e della città e tutto fu cancellato.

C’è la volontà come città di riprendere un percorso e di chiedere con forza al Presidente De Luca e al Governo nazionale di riprendere la strada interrotta? Il Sindaco, la maggioranza e il consiglio comunale hanno voglia di affrontare nel rispetto dei ruoli, ma, insieme, un percorso per costruire le basi per un futuro che al momento non è proprio roseo?

Noi siamo pronti a fare la nostra parte, ma non vi seguiremo sulle farse, anche se di buon gusto. Noi siamo pronti, insieme a tutti quelli che hanno a cuore gli interessi di Castellammare e del Mezzogiorno, a dire che non è accettabile che per lotte di potere all’interno del Governo, tese ad assicurare al Presidente del gruppo ruoli e compiti che indebolirebbero la figura e il ruolo dell’AD Bono, si blocchino i programmi di Fincantieri.

Castellammare ha bisogno d’altro, di uno sforzo autorevole, di una proposta concreta, di un Sindaco e di un Consiglio Comunale che sappiano farsi ascoltare affinchè la vertenza per il cantiere di Castellammare trovi spazio e ascolto nelle sedi regionali e nazionali. Abbiamo bisogno di costruire tutto questo con la città, con le parti sociali e in primo luogo con i lavoratori di Fincantieri.

Oggi più che mai vi è la necessità di intraprendere percorsi per recuperare il tempo perduto. A quanto pare, spero di sbagliarmi, il sindaco Cimmino ha solo voglia di ampliare l’album di famiglia. Sindaco, la cittadinanza onoraria la voteremo pure, ma non è questo il problema e non è questo quello di cui ha bisogno la città. Ha bisogno che insieme al giusto riconoscimento di un legame, si voti anche un piano vero e concreto di rilancio della missione produttiva e dell’occupazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePrimo intervento a Volla contro l’abbandono rifiuti con il patto tra comuni
SuccessivoPomigliano. Fca annuncia investimento per nuovo Suv Alfa Romeo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.