Angri: XXV Concorso Internazionale Giovani Musicisti

Di particolare rilevanza la sezione juniores per bambini fino a 10 anni d’età che nelle precedenti edizioni si è rivelata veramente interessante per qualità musicale espressa

Il XXV Concorso Internazionale “Le Camenae d’Oro” vedrà una nutrita partecipazione di scuole estere. Quest’anno hanno già prenotato scuole dalla Grecia e solisti provenienti dalla Lituania, Ungheria, Svizzera, nonchè diverse scuole italiane provenienti da quasi tutte le regioni, dalla Lombardia alla Sicilia.

Il Concorso è destinato a giovani e ragazzi ed articolato in diverse categorie per le varie specialità strumentali:

Per solisti – Archi, fiati, pianoforte, chitarra, arpa, fisarmonica, canto, percussioni.
Formazioni da camera – dal duo all’orchestra, jazz, musica antica, banda, coro.




I solisti saranno collocati per sezioni e per fasce d’età.

Di particolare rilevanza la sezione juniores per bambini fino a 10 anni d’età che nelle precedenti edizioni si è rivelata veramente interessante per qualità musicale espressa.

Numerosissima sarà la sezione dedicata ai giovanissimi musicisti delle scuole elementari, medie, Medie ad indirizzo musicale e Licei Musicali che farà convergere in città moltissimi ragazzi provenienti da tutto il territorio Nazionale …e non solo.

Tale Manifestazione è particolarmente importante, sia dal punto di vista precipuamente musicale che da quello educativo e pedagogico. Non solo perché costituisce momento didattico determinante, ma per la ricaduta sociale e culturale.




Riteniamo infatti che i ragazzi debbano crescere attraverso l’arte, la musica e lo sport, valori fondanti per la formazione dell’individuo.

Le esibizioni dei concorrenti saranno valutate da una giuria composta da musicisti di chiara fama, italiani e stranieri, docenti e direttori dei più prestigiosi Conservatori italiani, personalità del mondo della cultura e dell’arte.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, presentazione del libro “Il diario di Aylen” di Daniela Saraco
SuccessivoSan Giorgio a Cremano: stupro in ascensore Circumvesuviana, fermati tre giovani del luogo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.