“Vesuvius 79 d.C. L’eruzione raccontata da Plinio” è un evento gratuito straordinario organizzato in collaborazione con Scabec, Regione Campania, Mav Museo Archeologico Virtuale Ercolano, Parco Regionale dei Monti Lattari e Città di Castellammare di Stabia. La cultura rappresenta la chiave di volta per la promozione del nostro territorio. E rappresenta anche un antidoto per estirpare tutte le aberrazioni che macchiano lo splendore della nostra città.
L’iniziativa promossa da Scabec in cooperazione con l’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari e il Comune di Castellammare di Stabia, esprime appieno il desiderio di attingere alle nostre radici, emblema dell’identità di un territorio che ha ispirato poeti e artisti.
La rievocazione dell’ultima notte di Plinio ci riporta indietro nel tempo, quando l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ha devastato gli insediamenti urbani dell’epoca. Insediamenti di cui oggi è rimasta traccia nelle ville d’otium che è nostro compito valorizzare per ravvivare il turismo culturale a Castellammare.