Camerota: concorso di idee per riqualificare i centri storici

Concorso di idee d’architettura avente come oggetto la riqualificazione dei centri storici, finalizzato all’acquisizione di proposte ideative propedeutiche allo sviluppo di un progetto

L’Amministrazione comunale, nell’ambito degli Indirizzi Generali di Governo – Linee Programmatiche per il mandato amministrativo, ha posto grande attenzione alla riqualificazione dei centri storici e alla rivitalizzazione di tutte le sue parti, recuperandone nel contempo la funzione centrale di luogo di socializzazione.

Negli ultimi mesi, inoltre, ha più volte manifestato l’intenzione di indire un concorso di idee d’architettura avente come oggetto la riqualificazione dei centri storici, finalizzato all’acquisizione di proposte ideative propedeutiche allo sviluppo di un progetto. Ci ha

pensato il vicesindaco Francesco Calicchio a indire un ‘Concorso di idee d’architettura per la riqualificazione dei centri storici’.

Il concorso – si legge nella determina pubblicata giovedì 7 marzo sull’albo pretorio del Comune di Camerota – dovrà tener conto della connessione tra area antica ed espansione novecentesca, con l’obiettivo principale di migliorare la qualità degli spazi pubblici finora penalizzati, ridandogli un aspetto ex-novo che risponda ai bisogni sociali e culturali della popolazione.

«È doveroso ringraziare la Giunta per aver accolto positivamente la proposta di delibera ed i funzionari per il lavoro svolto in questi mesi – dichiara l’avvocato Francesco Calicchio, vincesindaco di Camerota -. Con il concorso cerchiamo di raccogliere e mettere a confronto idee architettoniche, proposte progettuali e creative al fine di definire i criteri guida per una possibile riqualificazione delle aree e per innescare una riflessione sul valore storico, architettonico e ambientale dei centri storici del territorio comunale, spesso vittime di incuria e abbandono, riaffermando in questo modo una nuova cultura del “vivere” il centro storico e lo spazio pubblico».

La determina dirigenziale completa è visualizzabile a questo link: https://is.gd/PQBpuu

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: Pari opportunità, comuni in rete
SuccessivoVesuvio. ‘Il Parco che vogliamo’, comunicato delle associazioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.