“Una festività che racchiude molteplici significati storici. Una giornata che racchiude in sé la lotta per la conquista dei diritti civili e della dignità sociale delle donne. E proprio a tutte le donne rivolgo i miei auguri affinché questo giorno di festa rappresenti anche un momento di riflessione sul percorso ancora da compiere per una comunità più equa e più giusta”. Così Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia.
“Le differenze di genere rappresentano ancora una questione irrisolta in alcune frange della società. – ha continuato Cimmino – Ma le istituzioni hanno il dovere di impegnarsi per costruire una società migliore, in grado di valorizzare le capacità di ogni singola persona, indipendentemente da qualsiasi forma di discriminazione. Stamattina ho partecipato all’iniziativa del Centro Italiano Femminile: piazza Matteotti ha cambiato nome per un giorno in piazza 8 Marzo, per ricordare a tutti i cittadini la necessità di una effettiva parità tra donne e uomini.
Siamo al lavoro intanto per istituire la Commissione Pari Opportunità, su proposta del presidente della III commissione consiliare Sabrina Di Gennaro, per consolidare la nostra volontà di eliminare tutti gli ostacoli alla partecipazione della donna e di qualsiasi individuo alla vita sociale e politica”.