Castellammare contro le ludopatie: ecco il progetto “I Giocolieri del Tempo”

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, sono 700mila i minorenni che hanno giocato d’azzardo almeno una volta nell’ultimo anno. E la maggior parte dei giocatori patologici si colloca nella fascia d’età tra 20 e 50 anni

“Il progetto “I Giocolieri del Tempo” affronta il problema delle ludopatie (dipendenze dal gioco d’azzardo) in maniera multidimensionale e multidisciplinare. Esso si avvale di azioni di intervento concreto sul territorio con iniziative mirate all’informazione e al coinvolgimento dei giovani e delle famiglie e con l’attivazione di sportelli di ascolto ed intervento terapeutico”. Così Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia.




“Nell’aula consiliare Falcone e Borsellino – ha continuato Cimmino – abbiamo presentato il progetto ai ragazzi delle scuole e all’intera città in compagnia dell’assessore alle politiche sociali Antonella Esposito e di svariati esperti in materia. Il progetto partirà domani nelle scuole con l’impiego di un tutor che fornirà assistenza agli insegnanti e ai ragazzi, che sono chiamati a rivestire il ruolo di autori corali di una storia inerente le ludopatie. In una prima fase i ragazzi saranno chiamati ad uno scambio di opinioni sul tema, dopodiché sarà realizzato l’elaborato da consegnare al delegato dell’istituto a cura dell’insegnante che ha seguito ciascuna classe. Tutti gli elaborati saranno poi esposti ad una mostra per poi procedere alla valutazione degli stessi e alla successiva premiazione.




Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, sono 700mila i minorenni che hanno giocato d’azzardo almeno una volta nell’ultimo anno. E la maggior parte dei giocatori patologici si colloca nella fascia d’età tra 20 e 50 anni. Per tale ragione, si creerà una rete con le associazioni che si occupano di tale questione. E il coinvolgimento delle scuole rappresenta un’occasione per sensibilizzare i più giovani a rinunciare alle forme di autoesclusione proprie di queste forme di dipendenza”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePrestazione deludente, ma sconfitta indolore. Il Napoli vola ai quarti
SuccessivoCastellammare, l’ad di Fincantieri Giuseppe Bono: “Lavoro per 10 anni”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.