Per il match contro i friulani Ancelotti dovrà fare a meno di tre giocatori, infortunatisi sul campo del Salisburgo: Insigne, Chiriches e Diawara. Il capitano non è riuscito neanche a far parte dell’incontro, vista l’elongazione all’adduttore destro occorsa nel riscaldamento, mentre il difensore e il centrocampista hanno subito gli infortuni a gara in corso (distrazione muscolare per il primo, rottura dello scafoide per il secondo). Tre settimane di stop per Insigne e Chiriches, un mese e mezzo invece per Diawara.
Un ulteriore dubbio di formazione è dovuto all’influenza accusata da Fabian Ruiz nei giorni scorsi. Nel caso lo spagnolo (fresco di convocazione nella nazionale iberica) non dovesse farcela a partire titolare, al suo posto giocherebbe Verdi con il susseguente spostamento di Zielinski al centro al fianco di Allan, con ovviamente Callejon sulla destra. In difesa torneranno Koulibaly e Maksimovic, che hanno saltato la sfida di coppa per squalifica, con ai lati Malcuit e Ghoulam, e Meret tra i pali. In attacco, con Insigne fuori causa, agiranno Milik e Mertens. Ancelotti ha inserito tra i convocati anche i giovani della Primavera Gaetano (non nuovo alla convocazione in prima squadra) e Zedadka. Chissà che non ci sarà spazio per il loro esordio in Serie A.
Per l’Udinese problemi nella retroguardia: mister Nicola dovrà rinunciare allo squalificato Opoku e all’infortunato Nuytinck. Il terzetto di difesa sarà composto da De Maio, Troost-Ekong e Wilmot. In avanti giocheranno Pussetto e Lasagna, con De Paul arretrato a centrocampo e Okaka pronto ad entrare nel corso della partita.
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Milik, Mertens. All. Ancelotti
Udinese (3-5-2): Musso; Wilmot, Troost-Ekong, De Maio; Stryger Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul, Zeegelaar; Pussetto, Lasagna. All. Nicola
Salvatore Emmanuele Palumbo