“La situazione in questi ultimi giorni sta assumendo contorni particolarmente delicati che investono la sicurezza pubblica e la civile convivenza della nostra comunità – spiega il sindaco Antonio Diplomatico -, ed è nostro dovere assumere ogni adeguata iniziativa anche per fare chiarezza su un fenomeno che nel tempo si è cronicizzato. È opportuno ricordare che lo sgombero dell’appartamento al Piano Napoli di Villa Regina, oggetto della contestazione, è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata a carico di un nucleo familiare con problemi di giustizia.
L’amministrazione comunale, pertanto, non ha alcun potere di intervento rispetto alle iniziative poste in essere dalla magistratura. Tuttavia – aggiunge il sindaco -, siamo consapevoli dell’esteso fenomeno di occupazione abusiva di appartamenti ai Piano Napoli, ed è per questo motivo che in questi giorni è in corso un censimento, seppur parziale, che sta facendo emergere situazioni di diffuso disagio sociale. Ci è chiaro che la stragrande maggioranza degli occupanti abusivi sono nuclei familiari, anche con minori e disabili, che vivono in uno stato di profonda indigenza e di bisogno di avere una casa, e la nostra attenzione verso questi concittadini è massima e non tralasceremo alcuna iniziativa per cercare soluzioni comunque legali.
È bene dunque – continua il sindaco – scindere i due problemi: le occupazioni abusive per necessità dovute allo stato di indigenza, da quelle poste in essere da soggetti con problemi di giustizia. Il nostro impegno sarà rivolto a fronteggiare l’emergenza che afferisce gli abusivi indigenti senza precedenti penali, tanti dei quali versano anche regolarmente un canone di occupazione, ed è per questo che abbiamo individuato specifiche iniziative da attuare subito: richiesta di urgente incontro con il Ministro dell’interno; richiesta di urgente incontro con il Presidente della giunta regionale della Campania per sollecitare una sanatoria con una specifica legge regionale; istituzione di una commissione consiliare permanente che si interfacci con le citate istituzioni; richiesta di specifici pareri legali. In ogni caso – conclude il sindaco – è bene che si sappia, ogni nostra iniziativa sarà incentrata sempre al rispetto delle leggi e sosterremo ogni attività posta in essere dalla magistratura e dalle forze dell’ordine”.