“Un flusso straordinario di persone ieri ha fatto tappa al Parco delle Antiche Terme per attingere nuovamente alle sorgenti di Castellammare di Stabia, per le quali abbiamo inoltrato la richiesta di candidatura al riconoscimento di patrimonio naturale Unesco. Il connubio tra Castellammare e le sue acque è indissolubile. Ed è nostra ferma intenzione preservare una risorsa di grande importanza per la città e per l’intero territorio”. Così Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia.
“Per rafforzare – ha continuato Cimmino – la richiesta di candidatura delle sorgenti all’Unesco, siamo pronti ad intercettare finanziamenti utili alla tutela del nostro patrimonio idrico, al fine di garantire un monitoraggio chimico e batteriologico e la definizione di una rete di controllo della qualità delle acque sotterranee.
La richiesta di candidatura delle sorgenti all’Unesco è stata ufficializzata nel corso del Mediterranean Cooking Congress 2019, la manifestazione internazionale che oggi prosegue a Castellammare dopo il successo della giornata di ieri, emblema dell’importanza della sinergia tra pubblico e privato per la valorizzazione del nostro territorio”.