Al via la seconda edizione del “Certamen Nolanum” al liceo classico “G. Carducci”

L’iniziativa coinvolge i licei di tutte le province campane e quelli delle Regioni vicine

Nei giorni 27-28-29 marzo si svolgerà presso il Liceo Carducci di Nola la seconda edizione del “Certamen Nolanum” con la collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli.

L’iniziativa coinvolge i licei di tutte le province campane e quelli delle Regioni vicine (Puglia, Lazio ed altre) ha lo scopo di valorizzare il considerevole retaggio archeologico, storico, artistico-letterario, filosofico del territorio nolano e le sue tradizioni dichiarate Patrimonio dell’UNESCO. L’iniziativa si propone altresì di alimentare nei giovani la riflessione sull’attualità del pensiero classico, ribadendone la centralità mediante il confronto con aspetti antropologici e etnografici dell’antichità classica, attraverso il tema: “L’ incontro fra i popoli e le relazioni tra popoli e territorio”.

Il tema scelto per questa seconda edizione è: “Paesaggio e letteratura: ambiente urbano, ambiente rurale, ambiente provinciale”. I partecipanti della sezione Iunior si cimenteranno nella traduzione e nel commento di un passo di Cesare o Cornelio Nepote, quelli della sezione Senior potranno scegliere tra Virgilio e Tacito.

Il Certamen che si avvale dell’alto patrocinio dei Comuni di Nola e di Casamarciano, degli Uffici scolastici dell’USR Campania e della Diocesi di Nola, nonché delle associazioni culturali Rotary, Cirtam, Fidapa, sarà presieduto dalla prof.ssa Marisa Squillante, docente ordinario di Letteratura Latina dell’Università Federico II di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaivano: arrestato dalla Polizia mentre spacciava droga
SuccessivoGragnano, Patrizio Mascolo: “Piano triennale o trentennale?”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.