Scoperta dalla Guardia di Finanza di Napoli una maxi frode fiscale da oltre 70 milioni di euro. L’indagine coordinata dalla Procura di Napoli è partita da verifiche eseguite dall’Agenzia delle Entrate nei confronti della ‘Alma spa’, una società attiva nella fornitura di lavoro temporaneo. Era stato messo in atto un meccanismo fraudolento di enorme portata attraverso l’utilizzo delle indebite compensazioni d’imposta.

In un primo momento alcune società, prive di strutture operative e mezzi imprenditoriali adeguati formalmente estranee al gruppo ma di fatto riconducibili agli indagati, creavano un credito IVA inesistente mediante false fatturazioni.

Successivamente tale credito veniva ceduto alle compagini operative del gruppo con un contratto di “accollo”, solo formalmente ineccepibile, nel quale il falso credito IVA veniva addirittura certificato da professionisti compiacenti. Infine le imprese del gruppo “ALMA” azzeravano i loro carichi tributari e contributivi utilizzando in compensazione il falso credito IVA acquisito attraverso gli atti di accollo.

Eseguite 10 misure cautelari, tre in carcere e sette ai domiciliari.

27 in totale i soggetti indagati tra cui gli imprenditori Francesco Barbarino e l’ex poliziotto Luigi Scavone, i quali avrebbero gestito tramite prestanomi oltre 30 compagini societarie, 17 mila dipendenti con un fatturato di circa 400 milioni di euro per il solo 2017. Fulcro del sistema societario era la holding ‘Altea s.r.l.’.

Luigi Scavone a capo delle imprese ‘Alma’, oltre che della squadra di basket di serie A1 ‘Alma Trieste’ e della scuderia motociclistica ‘Pramac’, è stato arrestato presso la sua abitazione nel napoletano. Tutti gli indagati potranno replicare alle accuse nei successivi passaggi del procedimento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola: sciopero lavoratori servizi pulizia del comune
SuccessivoSomma Vesuviana: venditore di patate truffa anziano. Carabinieri lo arrestano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.