Acerra. Inceneritore, Legambiente dice no a quarta linea

Legambiente: “ Alla Campania non servono nuove linee , nuovi inceneritori e discariche, ma infrastrutture a servizio della raccolta differenziata

Ancora una volta nella nostra regione si riciclano solo le parole. Abbiamo perso tempo, diciamo anni. Mentre aumentavano i comuni ricicloni, e la differenziata cresceva non si sono costruiti gli impianti di compostaggio necessari. Gli Ato continuano a stare al palo e sui territori,

molte volte a ragione, in alcuni casi di meno, si diffondono le sollevazioni contro la realizzazione di qualsiasi tipo di impianto.

E la solita manutenzione programmata, come quella dell’inceneritore di Acerra, diventa invece frutto del destino cinico e baro contro il ciclo integrato dei rifiuti campani e la soluzione diventa realizzazione di un’altra linea. Alla Campania non servono nuove linee, nuovi inceneritori e discariche, ma infrastrutture a servizio della raccolta differenziata, a partire dalla frazione organica con impianti industriali di compostaggio e digestione anaerobica per la produzione di biometano.

Questi impianti sono anni che dovevano essere realizzati, ora sembra proprio che il tempo è scaduto: vanno realizzati bene, con processi partecipativi che coinvolgano le popolazioni locali, ma vanno fatti.  La Regione e le amministrazioni comunali su questo devono mettersi in gioco, seguendo il piano regionale dei rifiuti nel rispetto dei ruoli e delle funzioni a loro assegnati, accompagnando i processi, coordinando le iniziative e mettendo in campo strumenti efficaci per la loro realizzazione.

Rimandare ancora questi processi è solo un manna per coloro che ogni volta propongono di bruciare i rifiuti mentre l’Europa punta su economia circolare e riciclo di qualità.” In una nota Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania sulla vicenda rifiuti e ipotesi quarta linea inceneritore di Acerra.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco. Rifiuti, task force Buttol per ripulire città
SuccessivoTeatro. All’Augusteo ‘Priscilla-La Regina del Deserto’
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.