Nola. Sciopero lavoratori servizio pulizia Comune

Il segretario comunale garantisce i parametri orari previsti dal contratto fino al 30 giugno 2019

Vertenza appalto servizi di pulizia presso il Comune di Nola. Stamattina in merito alla tematica ‘riduzione delle ore’ è stato attuato lo sciopero con presidio davanti al Comune di Nola. Alle ore 11, i lavoratori sono stati ricevuti dal Segretario Comunale, il quale ha comunicato che almeno fino al 30 giugno 2019 rimarranno le condizioni attuali, pertanto alle lavoratrici e ai lavoratori saranno garantiti i parametri orari contrattuali senza alcuna riduzione dell’orario.

 

Si ricorda che la ditta GSA Spa di Udine, appaltatrice di tali servizi, aveva intenzione di ridurre le ore di lavoro a partire dal 13 marzo 2019, addirittura qualche responsabile aziendale aveva consigliato ai lavoratori di iscriversi con altre organizzazioni .

“Riteniamo tali tentativi vili e vergognosi il tutto al solo scopo di raggirare le lavoratrici e i lavoratori nascondendo che fino al 30 giugno 2019 il Comune garantiva il corrispettivo economico attuale senza decurtare nulla. Insieme alle lavoratrici e ai lavoratori abbiamo ‘sgamato’ il tentativo furbesco della ditta, la quale volendo far iscrivere le lavoratrici e i lavoratori con altra organizzazione sindacale (amica) avrebbe attuato il proprio progetto e disegno di ridurre le ore di lavoro e allo stesso tempo garantirsi il doppio dei profitti fino alla fine di giugno.

Purtroppo tale progetto non è andato per loro a buon fine e nella direzione che avevano progettato. È vergognoso che esponenti aziendali consiglino ai lavoratori a quale sindacato iscriversi. Per tale questione attiveremo azioni legali per condotta antisindacale. Precisiamo che così come recita l’art.39 della Costituzione italiana, le lavoratrici e i lavoratori hanno libertà di scegliersi da chi farsi rappresentare e non essere obbligati da qualche losco individuo da chi farsi rappresentare. Ribadiamo che il sindacato deve essere una libera scelta dei lavoratori. Il sindacato é delle Lavoratrici e dei Lavoratori. Ci siamo e ci saremo”. Così commenta la giornata Luigi Riccardi rappresentante sindacale U.L.S.S.A. Campania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBagnoli: dal Cipe 320 milioni per il triennio 2019-2021
SuccessivoForza Italia. Ammortizzatori sociali: nostre denunce fondate
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.