Napoli. Celebrazione del 167° anniversario della polizia di stato

Napoli si prepara alla celebrazione del 167° anniversario della polstato. Il 10 aprile alle ore 11 cerimonia al Maschio Angioino all’insegna della solennità e con la possibilità per i visitatori di immergersi in una atmosfera in bilico tra passato e presente del Corpo

Mercoledì 10 aprile, presso il Maschio Angioino a Napoli, si celebrerà il 167° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato.

Alle ore 11 avrà inizio la cerimonia, tema “Esserci Sempre”. Quest’anno si metterà in risalto in maniera sobria ed autorevole la storia del Corpo ed i suoi valori, con particolare attenzione ai Caduti Vittima del Dovere e con la consegna delle ricompense ai poliziotti che si sono particolarmente distinti, nella dimensione di passato e presente sempre al servizio dei cittadini e con sprezzo del pericolo e della propria incolumità fisica.

Non a caso alle 10, prima dell’inizio della celebrazione ufficiale, verranno resi gli onori ai caduti mediante la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento in Questura ad essi dedicato.

A cominciare la lettura di brevi cenni storici sulla Polizia di Stato, già Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, alle 11 e 10 farà ingresso il Labaro dell’Anps (associazione nazionale polizia di Stato) con 4 unità, presieduta dal commissario rds Luigi Gallo e dal vice cav. sovrintendente capo Modestino Orabona, assieme al Gonfalone della Città Metropolitana di Napoli ed a quello della Regione Campania.

A seguire la rassegna del questore, commendator Antonio de Jesu e gli onori al prefetto, eccellenza Carmela Pagano.

Saranno schierati al comando del primo dirigente dottor Claudio Cappellieri tre plotoni, 40 unità del reparto mobile, 40 unità della questura, 40 unità delle diverse specialità della polstato.  In particolare presenti gli artificieri, l’ ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, 4 unità cinofili e 4 di reparto a cavallo, assieme alla squadra nautica e sommozzatori.

Sarà possibile ammirare le autovetture esposte che hanno fatto la storia della PS, una Alfa Romeo Giulietta, due motociclette in uso ai Nibbio, il mezzo ISUZU in uso agli artificieri, un automezzo Land Rover Discovery del IV Reparto Mobile, due moto ed una autovettura BMW con una Jeep Renagade del reparto prevenzione crimine. Stazionato il Fullback della polizia scientifica. Inoltre altre autovetture storiche.

All’interno del cortile Maschio Angioino sarà possibile ai presenti  visitare 6 stand con i poliziotti a disposizione per illustrare le diverse novità tecnologiche ed i mezzi in dotazione. Nello specifico lo stand del gruppo sommozzatori ed artificieri e cinofili, lo stand del gruppo sportivo fiamme oro, lo stand della scientifica, lo stand della polizia postale e della ferroviaria, lo stand del reparto mobile.

Saranno di seguito, come accennato, consegnati gli encomi al personale della polstato particolarmente distintosi quest’anno in operazioni di polizia.

A seguire una breve esibizione dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli che eseguirà, tra l’altro, Giocondità, marcia ufficiale della PS.

Infine una dimostrazione degli atleti della sezione giovanile fiamme oro giudo e box.

 Giovanni Di Rubba

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano