In relazione alle autorizzazioni all’esercizio per i presidi ospedalieri del territorio, il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Antonietta Costantini, intende sottolineare che nel corso del triennio di mandato ha dato seguito ad una serie di interventi alle strutture sanitarie al fine di migliorare i livelli di assistenza e procedere ad un graduale adeguamento dei plessi alle vigenti normative regionali ed aziendali, con fondi in bilancio.
Con deliberazione n° 246 del 15 marzo 2019 è stato predisposto un piano di adeguamento triennale secondo un indice di priorità per 41milioni sempre con fondi in bilancio.
Con delibera n° 319 del 1 Aprile 2019 ha, inoltre, adottato il piano di programmazione triennale per l’implementazione tecnologica, tenendo conto delle attrezzature e allestimenti da sostituire o implementare, per 30milioni di euro, con fondi in bilancio.
Sono in corso, e si concluderanno nei prossimi 60 giorni, gli elaborati relativi all’adeguamento antincendio e la conseguente presentazione delle segnalazioni di inizio attività (Scia).
Inoltre è attualmente, all’esame del ministero, la concessione dei finanziamenti per l’ ammodernamento delle strutture sanitarie pubbliche previste dal programma di investimento di cui all’art. 20 L. 67/88, che per la sola Asl Na 3 sud prevede uno stanziamento per euro 114 milioni.
Come previsto dall’art. 4 del regolamento della Regione Campania dell’anno 2007, al completamento di tale ultimo programma e non prima, potrà essere richiesta l’autorizzazione all’esercizio.