Al Karol Fiorenza Calogero in concerto con “Napoli Dea Madre”

L’artista stabiese dedica una serata ad una città unica e raffinata facendosi affiancare da artisti eccelsi

Venerdì 12 aprile, alle ore 21:00, al teatro Karol di Castellammare di Stabia, Fiorenza Calogero sarà la protagonista del concerto “Napoli Dea Madre”. Con lei sul palco saliranno Marcello Vitale (chitarra battente), Carmine Terracciano (chitarra napoletana), Antonio Della Ragione (vibrafono e percussioni) e l’attore Marco Palmieri. Col sound mediterraneo

 

che la contraddistingue, Fiorenza interpreterà brani che spazieranno da Carosone con “T’aspetto ‘e nnove” e “Giacca Rossa e russetto” a “Segretamente” di Annona con un omaggio ad Angela Luce, indimenticabile interprete di “Ipocrisia”, e di altri classici. L’intero concerto sarà un atto d’amore per una terra speciale.

Napoli – spiega Fiorenza – è una creazione creante, per storia, cultura, tradizione e sorella delle altre dee madri del Mediterraneo con gli occhi incantati di chi esplora i cammini dell’immaginario, e che si muove per restituire il fascino mutevole a una delle sue forme espressive più essenziali: la musica. Popolare e, spesso, di trasmissione orale. Da un territorio senza eguali, affacciato sul Mar Mediterraneo come un sentiero ora luminoso ora chiaroscurale, denso di storie, leggende, uomini e donne comuni. Un territorio di un altrove, perduto nella profondità dell’anima. Cantanti-donne e figlie di un mare-madre che dalla storia di ognuno di noi attinge alla storia dell’universo nelle sue infinite sfaccettature, in una musica che tutti siamo invitati a interpretare.”

Fiorenza Calogero è reduce anche da successi cinematografici tra i quali “Passione” di John Turturro e “Enzo Avitabile Music Life” regia di Jonathan Demme. Il suo album “Nun tardare sole”, scritto da Avitabile, fu selezionato nel 2016 al Premio Tenco nella categoria interpreti. Dicembre prossimo, invece, uscirà il suo settimo album dedicato al grande drammaturgo stabiese Raffaele Viviani.

Ecco il calendario degli artisti che si esibiranno sul palco del Teatro Karol:

Venerdì 26 aprile: Gianluigi Esposito in “Malia, Napoli, il teatro, le sue canzoni”

Sabato 4 maggio: Scatt Gatt Orchestra in concerto

Sabato 8 giugno: Ebbanesis in concerto

Per info e prenotazioni: 3336610988 teatrokarol@casadelcontemporaneo.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCampania. Spettacolo, folclore e religiosità negli eventi del venerdì santo
SuccessivoVesuvio Cup, calcio giovanile e promozione del territorio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.