Anche i reperti di Stabia saranno al Museo Ermitage di San Pietroburgo

L’affresco “Nereide su pantera marina” e lo scaldaliquidi in bronzo, con rubinetto a testa di leone e tre cigni ad ali spiegate sui bordi, provengono da Villa Arianna

Anche i reperti di Stabia saranno in esposizione al Museo Ermitage di San Pietroburgo, dove dal prossimo 18 aprile prenderà il via la mostra “Dei, Uomini Eroi. Dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Parco Archeologico di Pompei”, promossa a seguito dell’accordo di collaborazione sottoscritto nel 2017 tra le due istituzioni campane e il museo russo con quasi 200 opere tra affreschi, statue, mosaici e oggetti di uso comune.




L’affresco “Nereide su pantera marina” e lo scaldaliquidi in bronzo, con rubinetto a testa di leone e tre cigni ad ali spiegate sui bordi, provengono da Villa Arianna, una delle due meravigliose ville d’otium che compongono il complesso degli scavi di Stabia.




“Un segnale evidente della rilevanza del patrimonio storico e culturale di Castellammare nel mondo, un patrimonio rispetto al quale stiamo lavorando a importanti progetti di valorizzazione in sinergia con il Parco Archeologico di Pompei” afferma Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCardito: arrestata la madre del bimbo ucciso per maltrattamenti
SuccessivoCastellammare: Villa Arianna riaprirà ufficialmente al pubblico il 16 aprile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.