Castellammare. LeU: Fincantieri, dalle parole ai fatti

T. Scala (LeU): "gli investimenti necessari devono essere finalizzati , oltre che ad accrescere l’occupazione, a rendere il Cantiere sempre più moderno e competitivo"

Il Consiglio Regionale  di oggi, 16 aprile, convocato per discutere di Fincantieri, ha confermato, come già fatto dal Consiglio Comunale di Castellammare, la volontà da parte di

 

tutti gli schieramenti politici di sostenere  gli obiettivi posti in campo dai lavoratori e  dal sindacato, tesi ad assicurare una missione produttiva certa al cantiere di Castellammare: costruire navi. Un nuovo piano di rilancio non può, dunque,  che partire da questo punto; gli investimenti necessari devono essere finalizzati , oltre che ad accrescere l’occupazione, a rendere il Cantiere sempre più moderno e competitivo.

“I lavoratori, diretti e dell’indotto, in questi anni hanno fatto sacrifici enormi; hanno dimostrato, da ultimo anche con la nave militare in costruzione, di avere le professionalità e le competenze necessari per continuare a costruire imbarcazioni.

Sono scelte che lanciano anche una sfida positiva a Fincantieri: rendere chiaro il ruolo che Castellammare deve avere  in questa fase di espansione del Gruppo e per il futuro. Sono obiettivi che richiedono anche coerenza e impegno da parte dell’Autorità Portuale, della Regione, del Governo.

Basta con le cose non dette, con ipotesi  di utilizzo delle aree  e delle strutture che sembrano  mettere in  contrapposizione   la costruzioni di navi  e lo sviluppo anche turistico della città.

Salvo che non si voglia  disperdere questo clima e questa convergenza positiva ,è ora che nelle prossime settimane  si facciano concreti e verificabili passi in avanti : si formalizzi il tavolo tra tutti i soggetti richiamati, insieme al Comune, al Sindacato , ai lavoratori, per definire   la missione del Cantiere , gli investimenti necessari, il rilancio delle attività che devono investire l’intero fronte a mare anche sulla base delle nascenti ZES.

La volontà espressa da tutti, nelle diverse sedi Istituzionali, non potrà che portare finalmente ad un accordo che metta fine alla fase di incertezza, per aprire quella legata ad un futuro positivo e di rilancio di attività strategiche per il futuro di Castellammare .

Noi chiediamo che questa svolta avvenga presto, prima del voto, in modo serio e coerente”. Così Tonino Scala per Liberi e Uguali di Castellammare di Stabia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteParco Archeologico Pompei: vicinanza al popolo francese
SuccessivoComunicazione istituzionale ASD Ever Green
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.