Fincantieri, Raia (Pd): “Tavolo tecnico per dare risposte, con i fatti, alle maestranze”

Raia (PD): "Non vogliamo che a Castellammare il cantiere venga declassato a mera officina di manutenzione di navi di, più o meno, grandi dimensioni"

“È questo il momento per un input definitivo che parta dalla convocazione di un tavolo tecnico tra tutti i soggetti coinvolti sulla vicenda Fincantieri di Castellammare, dal Governo con il Mise e il Ministero dei Trasporti, l’Autorità Portuale e i vertici del colosso. Solo così potremo dare una risposta chiara e concreta ai lavoratori, alla comunità di Castellammare, ma soprattutto dare impulso al polo cantieristico per lo sviluppo industriale dell’area. Siamo pronti a fare la nostra parte, come sempre. Non vogliamo che a Castellammare il cantiere venga declassato a mera officina di manutenzione di navi di, più o meno, grandi dimensioni; né tantomeno che venga ridotto alla esclusiva lavorazione di tronconi di navi”.

Così è intervenuta in aula la consigliera regionale del Partito Democratico Loredana Raia durante la seduta monotematica su Fincantieri.

“Assicurare futuro lavorativo con commesse di nuove navi alle maestranze altamente specializzate, che hanno contribuito a fare di Fincantieri un leader mondiale nel settore della cantieristica navale. Questa è la direzione di marcia da seguire e che attendono da troppo tempo, i lavoratori con i loro rappresentanti sindacali, insieme alla comunità tutta. Senza dimenticare che c’è un indotto che si muove attorno al cantiere: ai 550 e più lavoratori di Fincantieri, se ne aggiungono altrettanti che beneficiano di questa importante e strategica realtà produttiva. Come Regione pretendiamo maggiore attenzione dal governo nazionale per le politiche industriali in Campania e nell’intero Mezzogiorno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteComunicazione istituzionale ASD Ever Green
SuccessivoM5S: “Fincantieri: De Luca grande assente, solo propaganda da Cesaro”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.