Castellammare. Assolto l’ex-sindaco Bobbio

In primo grado al politico fu inflitta una pena di un anno e 8 mesi per corruzione, dovuta alla nomina di un consulente

I giudici della sezione penale della Corte d’Appello di Napoli  assolvono Luigi Bobbio, ex sindaco di Castellammare di Stabia, e il commercialista Felice Marinelli, dall’accusa di corruzione perchè “il fatto non sussiste”

Bobbio era stato condannato dal tribunale di Torre Annunziata  ad un anno e 8 mesi, Marinelli a 6 mesi. Secondo l’accusa, nel 2011, il commercialista avrebbe pagato delle cartelle esattoriali all’allora sindaco di Castellammare per ricambiare la nomina a consulente in una società partecipata. L’ipotesi fu accolta dai giudici di primo grado a marzo di un anno fa.

Adesso, la corte d’appello ribalta tutto, respingendo la richiesta della procura generale di Napoli. Durante la requisitoria, infatti, il sostituto pg aveva chiesto la prescrizione per Bobbio e la conferma della condanna per Marinelli. Accolte, invece, le argomentazioni degli avvocati Andrea Ruggiero (Bobbio), Gaetano Inserra e Lucio Majorano (Marinelli). “È stata una sentenza molto coraggiosa – commenta Bobbio, in passato pm della Dda di Napoli – e di questo sono felice dopo tutto quello che ho passato”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSmaltimento selvaggio pile esauste, multe per 100mila euro
SuccessivoStriscione contro pentiti, Osservatorio Anticamorra sdegnato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.