I giudici della sezione penale della Corte d’Appello di Napoli assolvono Luigi Bobbio, ex sindaco di Castellammare di Stabia, e il commercialista Felice Marinelli, dall’accusa di corruzione perchè “il fatto non sussiste”
Bobbio era stato condannato dal tribunale di Torre Annunziata ad un anno e 8 mesi, Marinelli a 6 mesi. Secondo l’accusa, nel 2011, il commercialista avrebbe pagato delle cartelle esattoriali all’allora sindaco di Castellammare per ricambiare la nomina a consulente in una società partecipata. L’ipotesi fu accolta dai giudici di primo grado a marzo di un anno fa.
Adesso, la corte d’appello ribalta tutto, respingendo la richiesta della procura generale di Napoli. Durante la requisitoria, infatti, il sostituto pg aveva chiesto la prescrizione per Bobbio e la conferma della condanna per Marinelli. Accolte, invece, le argomentazioni degli avvocati Andrea Ruggiero (Bobbio), Gaetano Inserra e Lucio Majorano (Marinelli). “È stata una sentenza molto coraggiosa – commenta Bobbio, in passato pm della Dda di Napoli – e di questo sono felice dopo tutto quello che ho passato”.