“La Festa della Liberazione rappresenta l’anniversario della rinascita del nostro Paese, il ritorno alla libertà e alla pace che la guerra aveva spazzato via, un monito per le future generazioni a preservare i valori della democrazia, per i quali in tanti hanno persino sacrificato la propria vita”. Così il sindaco di Castellammare di Stabia Gaetano Cimmino.
“Giovedì 25 aprile si terrà a Castellammare – ha detto Cimmino – una manifestazione celebrativa, che prenderà il via alle ore 10 con il raduno delle autorità civili e militari e delle associazioni in piazza Matteotti e la partenza del corteo che percorrerà corso Vittorio Emanuele fino a piazza Principe Umberto, dove sarà effettuata la posa di una corona di alloro ai caduti di tutte le guerre. Le altre corone saranno posizionate in prossimità del monumento alla Resistenza e del monumento al Marinaio in villa comunale. E il corteo si scioglierà dinanzi a Palazzo Farnese, dove avverrà la deposizione di un’altra corona accompagnata dal suono del silenzio fuori ordinanza.
È nostro dovere ricordare ai nostri figli e nipoti di mantenere sempre viva la memoria sulle atrocità della guerra, perché il passato fornisce insegnamenti su cosa vogliamo essere e cosa invece dobbiamo respingere ad ogni costo”.