La guardia di finanza di Napoli ha portato a termine ad Ischia e Capri una vasta operazione di polizia economico-finanziaria indirizzata ad arginare il fenomeno del lavoro nero e lo sfruttamento della manodopera irregolare.

I militari hanno eseguito una serie di controlli nei confronti di strutture alberghiere dove, per l’inizio della stagione turistica, erano in corso lavori di sistemazione, ristrutturazione e manutenzione degli impianti.

Nello specifico, nei 15 interventi eseguiti in hotel ad Ischia, Sant’Angelo e nelle principali strade di Capri, sono state individuate 16 imprese che impiegavano 110 addetti tra muratori, imbianchini, piastrellisti ed elettricisti. Sono emerse 40 posizioni in nero, tra le quali, a Capri, anche un caso di sfruttamento di lavoro minorile.

Spicca il caso di un hotel di Barano d’Ischia dove a fronte di 19 dipendenti ben 15 sono risultati non assunti, in spregio alle norme che tutelano i diritti dei lavoratori. In questo caso, come negli altri similari, scatterà la sospensione dell’attività in quanto la manodopera

irregolare è superiore in percentuale alla soglia prevista dalla normativa per applicare il provvedimento cautelativo.

A completamento dell’attività seguiranno controlli fiscali sulle scritture contabili dei datori di lavoro al fine di recuperare a tassazione le somme evase.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEnergia e clima, UCSA promuove tavolo di confronto
SuccessivoCastellammare. Porto: 220mila euro per Punto di Sbarco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.