È stato pubblicato l’avviso per partecipare al “Progetto Salus”, iniziativa dedicata a 55 anziani residenti nel Comune di Gragnano. L’amministrazione comunale, su proposta dell’Assessorato alle Politiche Sociali ed in collaborazione con le Terme Vesuviane – Centro Benessere di Torre Annunziata, ha infatti dato avvio al progetto teso a garantire le cure termali per 55 anziani di almeno 60 anni di età compiuti che, in relazione a specifiche patologie, certificate dal medico curante, potranno trovare beneficio e cura da queste terapie.
“L’intento principale è di essere vicini ai nostri cittadini. Anzi li invito a presentare la domanda e a cogliere l’opportunità” dichiara il Presidente del Consiglio Aniello D’Auria, che prosegue: “Sul nostro territorio sono tanti gli anziani che non hanno possibilità di spostarsi e l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno attivare tale iniziativa per consentire loro di coniugare il benessere fisico con la possibilità di socializzare con altri coetanei e non solo”.
Il progetto Salus, che avrà durata di 12 giorni, dal 10 Giugno 2019 al 22 Giugno 2019, prevede una serie di trattamenti utili a fornire benefici immediati e a lungo termine, tra i quali: bagni e fanghi per artrosi e/o reumatismi exarticolari; aerosol ed inalazioni, per sinusiti croniche e/o bronchiti croniche; ginnastica di tonificazione muscolare per tutti i partecipanti.
Il trasporto sarà gratuito e prevederà due punti di raccolta:
Piazza Giovanni Amendola (ex stazione ferroviaria) e
Via Castellammare (nei pressi della Parrocchia di S. Erasmo). La domanda va presentata all’Ufficio protocollo entro il 20 Maggio 2019, compilata sull’apposito modello predisposto e reperibile presso l’URP o sul sito web del Comune e corredata dalla prescrizione medica in originale del MMG e dalla copia del documento di riconoscimento.
“Le terapie termali permettono di prendersi cura del proprio benessere psico-fisico senza ricorrere a cure invasive. Esse stanno assumendo una realtà diversa e sempre più ampia perché con l’esclusivo utilizzo delle acque, dei fanghi, della ginnastica, offrono la possibilità di affrontare diverse patologie con percorsi personalizzati. I trattamenti previsti dal Progetto Salus, consentiranno a tanti anziani gragnanesi di sentirsi coccolati e trovare beneficio dalle cure proposte dalla Terme Vesuviane”, afferma Simona Iozzino, assessore alle Politiche Sociali in quota Hub, che conclude: “Un progetto per la mente e per il corpo dedicato alla popolazione anziana di Gragnano, un’opportunità per dedicare un pò di tempo e di attenzioni a se stessi e sentirsi rigeneranti”.
Qualora le richieste fossero superiori alla disponibilità dei posti, sarà stilata apposita graduatoria di accesso al servizio in base all’ordine di arrivo delle istanze.