Castellammare, 28mila euro per la microzonazione sismica

"I risultati di uno studio di microzonazione sismica si applicano nella pianificazione territoriale e dell’emergenza, nella ricostruzione post-sisma e nel supporto alla progettazione antisismica"

“Un contributo da 28mila euro per la realizzazione di indagini e studi di microzonazione sismica di I livello sul territorio di Castellammare di Stabia”. Così Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare.

“Abbiamo aderito al bando per accedere ai finanziamenti relativi alle attività di prevenzione del rischio sismico da parte della Regione Campania. – prosegue il sindaco Cimmino – Attraverso le indagini di microzonazione sismica, sarà possibile riconoscere le condizioni geologiche locali del sottosuolo, che possono alterare più o meno sensibilmente le caratteristiche del movimento sismico atteso, generando deformazioni permanenti.

In altri termini tale analisi ha l’obiettivo di individuare eventuali effetti a seguito di un sisma. I risultati di uno studio di microzonazione sismica si applicano nella pianificazione territoriale e dell’emergenza, nella ricostruzione post-sisma e nel supporto alla progettazione antisismica.




Questi studi – conclude il sindaco Cimmino – sono di fondamentale importanza nella pianificazione al fine di orientare la scelta di aree per nuovi insediamenti, definire gli interventi ammissibili in una data area, programmare le indagini e i livelli di approfondimento, stabilire orientamenti e modalità di intervento nelle aree urbanizzate e definire le priorità di intervento”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIstat, a marzo disoccupazione passa dal 10,5% al 10,2%
SuccessivoCannabis tra gli ortaggi, arrestato 45enne – VIDEO
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.