Hi-Tech, nuova rivoluzione grazie ai vortici di elettroni

Un esperimento condotto dai Politecnici di Losanna e Milano apre nuove strade nell’ambito della medicina e della tecnologia

Un esperimento condotto dai Politecnici di Losanna e Milano apre nuove strade nell’ambito della medicina e della tecnologia. L’applicazione dei  risultati di questa ricerca permetterà, in un futuro prossimo, di avere terapie antitumorali sempre più selettive,  migliori

 

strumenti per la crittografia quantistica e memorie più efficienti per i computer.

I ricercatori sono riusciti a creare ‘vortici di elettroni’ grazie alla luce che, come la griglia di un lavandino, consente di generare e plasmare microscopici vortici in modo da poterne controllare il movimento.

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Materials, è stata coordinata dall’italiano Fabrizio Carbone del Politecnico Federale di Losanna ed ha visto la collaborazione anche del Politecnico di Milano e dell’Istituto di Nanoscienze del CNR.

«Con fasci di luce è possibile così creare nelle particelle cariche caratteristiche che non hanno in natura, come i vortici», ha detto Carbone all’Agenzia di stampa italiana ANSA. «Controllando questi movimenti a spirale, possiamo non solo comprendere meglio le proprietà della materia a livello fondamentale, ma – ha aggiunto – mettere a punto anche nuove applicazioni pratiche. Sia in medicina, nell’adroterapia anticancro, che nei computer del futuro, quelli quantistici, più sicuri e con migliori prestazioni di calcolo».

E.I.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConfiscati beni per 13 milioni di euro al clan Moccia
SuccessivoTorre Annunziata. Comitati per il ‘Plastic Free’
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.