Progetto colore prove tecniche d’artista: pastelli acquerellabili

Attraverso questa sperimentazione artistica-creativa il pubblico entrerà in contatto con nuove identità visive e percezioni diverse

In occasione del Maggio dei Monumenti 2019 a Napoli, venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 16 alle ore 19 e sabato 18 maggio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, nella sede di Amodio A Store in via  Portalba 25, Napoli verrà organizzato un appuntamento aperto a tutti gli interessati che prevede delle prove tecniche d’arte.

Alcuni allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che hanno frequentato il workshop sull’illustrazione naturalistica con la tecnica del circoletto, (tenuti dal prof. Franco Rotella, a cura della prof. Lorenza Di Fiore, docente presso l’Accademia di Belle arti di Napoli) daranno dimostrazione, attraverso l’uso dei pastelli acquerellabili Faber Castell, della tecnica applicata.

Attraverso questa sperimentazione artistica-creativa il pubblico entrerà in contatto con nuove identità visive e percezioni diverse.

Ciò che “sentiamo” è ciò che mostriamo…

Sarà allestita, negli spazi esterni in Via Port’Alba, una mostra espositiva di tavole con illustrazioni eseguite con la tecnica del circoletto, occasione che permetterà a tutti di visionare come essa abbia dato modo di produrre opere di diversa tipologia e con esiti realistici ottimali.

Si entra così in contatto con diverse visioni, tecniche e materiali che si fondono e, nello stesso tempo, attengono bene distinguibile l’origine di questa unione. Colore e struttura. Forma e concetto.

I lavori in mostra continuano inesorabilmente a presentarci questa dualità perenne.

Diventiamo osservatori e nello stesso tempo siamo chiamati a vivere quella esperienza e a farla nostra.

Alcune di queste illustrazioni sono state pubblicate nel libro “Cose e Case: arredo umano” a cura di Franco Rotella ed elaborate dagli studenti del corso di Teoria della percezione e psicologia della forma tenuto dalla prof.ssa Lorenza Di Fiore.

La mostra con il patrocinio culturale della II° Municipalità del Comune di Napoli, sarà inserita nella comunicazione del Maggio dei Monumenti a Napoli, con la cortese collaborazione del presidente dott. Francesco Chirico.

In occasione dell’incontro sull’illustrazione, gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli riceveranno dalla Faber Castell prodotti in omaggio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScampia, maltratta moglie e minaccia di far esplodere palazzo
Successivo“Il fiore e le baionette”, il libro di Pippo Della Corte
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.