Sabato, 18 maggio alle ore 17, all’Auditorium del Liceo “Francesco Severi”, avranno luogo le esibizioni e le premiazioni dei vincitori del Concorso Musicale “Garden – Emozioni tra Musica e Natura” rivolto alle Scuole Secondarie di 1º grado a indirizzo musicale”.
Tre le categorie in gara: “Gruppi da Camera da 3 a 10 elementi”, “Orchestre da 11 elementi in poi” e “Solisti”.
Il concorso è stato indetto dal Garden Club Stabiae, in collaborazione con il Liceo Scientifico F.Severi, l’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia ed Alfa Forma.
Il Garden Club è un’associazione presente in tutto il mondo.
Nasce a Castellammare di Stabia circa 10 anni fa per volontà di due cittadini appassionati delle risorse e della tutela del territorio.
Da allora, l’obiettivo dei soci del Garden Club Stabiae è stato quello di avvicinare le nuove generazioni all’amore ed al rispetto per la Natura, mediante molte iniziative, tra le quali i “Concorsi pittorici”, per 5 anni di seguito dedicati ad argomenti
rivolti sempre al rispetto della natura, in ogni suo aspetto. Quest’anno, il Garden Club Stabiae ha pensato di trasmettere i sentimenti di rispetto verso la Natura attraverso la musica. Il concetto è che tutto quanto è arte è anche bellezza e gioia, sentimenti che raffinano e ingentiliscono gli animi, proiettandoli verso obiettivi più nobili e ricchi di valori.
Da qui l’evento di sabato 18 maggio nell’Auditorium del Liceo Severi, per la finale del progetto che ha visto la partecipazione di 700 studenti di 15 istituti scolastici di Castellammare di Stabia, Casola di Napoli, Agerola, Gragnano, Trecase, Boscotrecase, Boscoreale Santa Maria la Carità, Sant’Antonio Abate, Meta di Sorrento e Portici.
I ragazzi sono stati seguiti da una giuria di professori musicisti del “Severi”, guidati dal Prof. Giuseppe D’Antuono e dal Prof. Angelo Ruggieri.
Tutti i partecipanti riceveranno attestati, ai vincitori saranno assegnate medaglie e alle scuole saranno consegnate prestigiose coppe.
Alla manifestazione saranno presenti il Direttore Artistico dell’Orchestra Scarlatti Maestro Gaetano Russo, il Provveditore agli Studi di Napoli D.ssa Luisa Franzese, autorità civili e militari. Sono previsti un servizio del Tg3 e un collegamento in diretta da Washington con l’astronauta Roberto Vittori che saluterà i giovani presenti con un video bel quale illustrerà le condizioni ambientali del nostro pianeta.