Dal 24 al 26 maggio, Sorrento ospita il maestro Yoshinobu Takeda, uno dei più noti esponenti al mondo nell’arte marziale dell’aikido.
L’iniziativa, promossa dal Centro Metamorfosi fondato da Angelo Armano, e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale Torquato Tasso, diretto da Marianna Cappiello, si inserisce nell’ambito dell’annuale rassegna “Incontri con la Cultura Giapponese”, varata dal Comune di Sorrento.
(http://www.city.kumano.mie.jp) città gemellata con Sorrento, guidata dal sindaco Kanji Kawakami, importante centro religioso del Giappone e custode di molti segreti della spiritualità nipponica.
L’esposizione sarà visitabile fino al 30 giugno, tutti i giorni eccetto la domenica, dalle ore 9 alle 12 ed è curata da Valentina Formisano, coordinatrice dell’Ufficio Relazioni Internazionali proprio presso il Comune di Kumano.
L’indomani e l’intera giornata di domenica, sarà la volta di uno stage internazionale tenuto da Takeda, in programma presso il Palazzetto dello Sport, in via Atigliana.
L’aikido è un’arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche del budo giapponese come la spada, il bastone e il pugnale tradizionali. La disciplina fu sviluppata da Morihei Ueshiba a cominciare dagli anni Trenta del ‘900, partendo dagli insegnamenti di scuole precedenti.
Takeda è tra i pochi maestri ancora in vita, allievo diretto del fondatore dell’aikido, proviene da Yokohama ed è il direttore dell’Aikido Federation Kanagawa Prefecture, una delle realtà più dinamiche del Giappone, con oltre 9 milioni di abitanti, sede del Rugby World 2019 e del Tokyo 2020 Olympic/Paralympic Games.
E proprio al Governatore della Prefettura di Kanagawa, Yuji Kuroiwa è pervenuto il 2 maggio scorso l’invito del sindaco Giuseppe Cuomo, per esplorare ipotesi di cooperazione, insieme con la Regione Campania ed altri comuni turistici campani.