La mostra dei reperti dell’antica Stabiae riaprirà i battenti domani

Nell’esposizione ci sono molti oggetti di uso quotidiano e strumenti agricoli ma anche affreschi, stucchi e oggetti nonché utensili rinvenuti nelle ville della zona

La mostra dei reperti dell’antica Stabiae riaprirà i battenti domani, mercoledì 29 maggio, alle ore 10.00 nella cornice di Palazzo Reale a Quisisana. Fino al 31 dicembre 2019, sarà possibile visitare la mostra “Dal buio alla luce” dal lunedì al venerdì tra le ore 8.00 e le ore 15.00 (ingresso gratuito), con eventuali aperture straordinarie concordate con il Parco Archeologico di Pompei.




In mostra tanti reperti provenienti dalle ville rustiche della zona di Stabiae sia dalle lussuose e panoramiche domus costruite sulla collina di Varano, esplorate e rinterrate nel Settecento e poi riportate successivamente alla luce a partire dal 1950.

Nell’esposizione ci sono molti oggetti di uso quotidiano e strumenti agricoli ma anche affreschi, stucchi e oggetti nonché utensili rinvenuti nelle ville della zona, come un cratere a calice in marmo alabastrino, un portaprofumi in bronzo e la statua del pastore, che porta con sé i prodotti della terra e due quadrupedi.




Tra l’altro, si potrà ammirare anche un carro in metallo e legno carbonizzato che è stato rinvenuto nel 1981 nel quartiere rustico di Villa Arianna ed è stato restaurato negli anni scorsi.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia, al primo turno, il 54% dei votanti premia Abete
SuccessivoNapoli, rione Traiano, armi e droga: arrestati 21 soggetti del clan “Cutolo” – VIDEO –
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.