Nola, sequestrati dalla GdF oltre 700mila prodotti cinesi non sicuri

Prevalentemente articoli ed accessori per il mare, posti in vendita privi dei requisiti di conformità

Nel quadro della costante attività esercitata dalla Guardia di Finanza sul territorio, a contrasto di tutti quei comportamenti in grado di minare la sana e leale concorrenza tra operatori del mercato, i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno sequestrato oltre 700mila prodotti non sicuri.

In particolare, i militari del dipendente Gruppo di Nola, nell’ambito di un’attività info-investigativa, hanno individuato due attività commerciali, gestite da cittadini di nazionalità cinese, ubicate nei comuni di Nola e San Paolo Bel Sito, dove erano esposti per la vendita numerosi articoli privi delle garanzie minime previste dal decreto legislativo 206/2005.

Gli interventi dei finanzieri hanno permesso di sottoporre a sequestro complessivamente 707.889 prodotti in violazione al codice del consumo, consistenti prevalentemente in articoli ed accessori per il mare, nonché decorazioni ed accessori per la casa e l’ufficio.

L’intenzione dei responsabili era immettere nel circuito commerciale prodotti dal prezzo accattivante ma non conformi ai previsti standard di sicurezza richiesti anche dalla normativa comunitaria. Pertanto, i titolari sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio, Industria ed Artigianato per la violazione delle disposizioni concernenti il codice del consumo.

Da inizio anno, le Fiamme Gialle Nolane hanno complessivamente sottoposto a sequestro circa 8 milioni di prodotti privi delle certificazioni di conformità, segnalando all’Autorità Giudiziaria competente 5 responsabili.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, rione Traiano, armi e droga: arrestati 21 soggetti del clan “Cutolo” – VIDEO –
SuccessivoUniversiade Napoli 2019: Basket, i convocati della Nazionale italiana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.