Il Gazzettino vesuviano | IGV

Mobilitazione bonifica Fiume Sarno, grande partecipazione

Grande partecipazione oggi per la giornata di mobilitazione in favore della bonifica del Bacino del fiume Sarno.

L’iniziativa ‘Corri per il Sarno’ è stata organizzata dalle comunità di 70 istituzioni scolastiche, sindaci, parroci, associazioni ed i firmatari della petizione per la bonifica del Bacino del Sarno e il disinquinamento del golfo di Napoli.

Migliaia gli studenti si sono dati appuntamento già dalla mattina per sfilare in corteo fino alla foce del fiume in località Rovigliano. Qui è stata consegnata ai politici la petizione per chiedere un risanamento radicale di uno dei fiumi più inquinati d’Europa.

La giornata è stata caratterizzata anche da una maratona. L’evento sportivo è stato pensato per richiamare quanta più gente possibile su una problematica oramai annosa e che si cerca in tutti i modi di risolvere.

La questione ambientale, l’inquinamento del territorio vesuviano e non solo – il Sarno è solo uno dei simboli più evidenti -, va affrontata partendo dal coinvolgimento delle comunità e dalla stimolazione delle loro coscienze.

Solo attraverso un rapporto nuovo con il proprio habitat si potrà pensare di trovare e sperimentare soluzioni che consentano di migliorare la qualità della vita degli abitanti di un’area geografica per troppo tempo abbandonata a se stessa dalla politica e dalle sue vane promesse.

 

Exit mobile version